giovedì 20 luglio 2017

MEGLIO HITLER DI CERTI GIUDICI

In base alla legislazione nazista a protezione degli animali questo feroce subanimale si sarebbe preso due anni di carcere (troppo pochi) senza condizionale. Purtroppo non vi è alcunché da fare contro una maledetta concezione antropocentrica che ritiene la vita di un subanimale come quella di questo crudele assassino pur sempre più importante di quella di un cane. La giustizia è malata e non vi sono cure contro di essa. Ma all'origine vi è uno Stato malato che incoraggia certe crudeltà con pene irrisorie che poi i giudici debbono applicare. Ma almeno gli fossero stati inflitti due anni di carcere previsti come pena massima e senza condizionale. NO. Solo quattro mesi e naturalmente con la condizionsale. Che schifo tremendo. Nessuna pietà per questi subanimali. Meriterebbero la stessa fine. E sono occorsi 3 anni per una pena così lieve. Giustizia di merda.
Caro essere innocente abbi la partecipazione di tutto il mio dolore  per te e tutto l'odio per la ferocia di esseri solo biologicamente animali, perché sono dei subanimali. Quanti subanimali come questo tuo assassino farei volentieri fuori se non esistesse la galera a difesa del tuo assassino.   

Sgozza il suo cane perché sotto stress: condannato a 4 mesi di carcere

Nel 2014 un operaio agricolo era rimasto disoccupato e si era sfogato picchiando e sgozzando il suo cane. Si è giustificato così: "Ero sotto stress". Pena lieve?


Questa mattina il Tribunale di Ivrea ha condannato a 4 mesi di reclusione un uomo di 47 anni, Massimiliano Mondino, per avere preso a martellate e sgozzato il suo cane.



, I
"In quel periodo ero stressato": queste le parole con cui il 47enne ha provato a giustificare l'uccisione del povero animale prima di essere condannato dai giudici.

"Mi spiace per quello che ho fatto", ha dichiarato l'uomo in aula di Tribunale. Scuse tardive e inaccettabili dopo che Mondino, in un impeto di rabbia e frustrazione, aveva sfogato la sua rabbia contro l'animale di sua proprietà, un incrocio tra un pastore corso e un San Bernardo. Il fatto risale al maggio 2014 e al momento dell'uccisione il cane aveva soltanto un anno.
L'animale è stato vittima di una ferocia inaudita. Il suo padrone, anziché trovare consolazione nell'affetto del cane, lo aveva aggredito brandendo un coltello. Poi, dopo avergli tagliato la gola, lo aveva finito a martellate. Una fine orrenda che i giudici, a pensarci bene, non hanno punito in maniera adeguata.
In effetti la pena non sembra proporzionata alla gravità e all'efferatezza dell'animalicidio. L'uccisione di animali, in diritto penale, è il reato previsto dall'art. 544-bis del codice penale, ai sensi del quale "chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni".
Significa che la corte ha inflitto all'uomo la pena minima stabilita dalla legge. Troppo poco in funzione della crudeltà di Mondino, il quale può ritenersi soddisfatto della sentenza.
Infatti, viene spontaneo chiedersi a quale punto deve arrivare l'autore di un animalicidio per essere condannato al massimo della pena prevista dal codice penale, cioè due anni. Una pena che in ogni caso, tra modalità alternative per scontarla (arresti domiciliari e affidamento ai servizi sociali) e condizionale, non basterebbe per andare in galera.

18 commenti:

Sergio ha detto...

""chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni"

Ma tutti i giorni, ovunque, si uccidono animali nei macelli, e in condizioni orribili che i benpensanti e buongustai à la Camillo Langone non sopporterebbero nemmeno dieci minuti. I macelli si costruiscono lontano dagli abitati per non turbare le anime belle come Langone, ingordo di fiorentine al sangue, ma presumibilmente incapace di uccidere una vacca o un vitello o un agnello con le proprie mani (ma magari ne è pure capace per provare a se stesso e al mondo che lui ha le palle, non è un sentimentale o una femminuccia: il dio veterotestamentario ci ha del resto autorizzati a fare ciò che vogliamo delle bestie senza anima immortale). Stage obbligatori per tutti nei macelli per vedere da dove proviene la scaloppina, la bistecchina tenera e deliziosa sezionata a tavola con forchetta e coltello e col mignolo all'infuori.

Pietro Melis ha detto...

Ho sempre detto che chi mangia carne è un impostore se almeno una volta nella vita non sia capace di ricavarsi da sé la bistecca in un mattatoio. Ma il riferimento ai mattatoi non calza, caro Sergio.Questo lurido individuo ha ucciso il "proprio" cane solo per un atto terribile di crudeltà non per mangiarselo, come si fa purtroppo in qualche regione della Cina benché ormai la legge lo vieti. I poveri animali che finiscono nei mattatoi non sono ritenuti ingiustamente animali da compagnia. Io non trovo differenza tra un agnello e un cane. Mi aspettavo la sua obiezione ma è fuori luogo. I macellatori certamente non si divertono facendo il loro sporco lavoro per quelli che da impostori credono di avere le mani monde di sangue mentre le hanno più sporche di quelle dei macellatori. E vi è da aggiungee, ad abundantiam, che, come ha scritto Konrad Lorenz, la sofferenza è proporzionale al grado di affettività di un animale. E non vi è animale che superi il cane per grado di affettività. Hitler, vegetariano, nella sua legge a protezione degli animali aveva imposto l'anestesia nei mattatoi perché la morte fosse indolore, e per questo aveva severamente vietato la crudele macellazione ebraica kasher che richiede che l'animale muoia cosciente per lento dissanguamento,altrimenti diventa impuro (legge mosaica).Macellazione ebraica corrispondente purtroppo a quella islamica, chiamata halal, che la legge incredibilmente permette in questa cosiddetta civile Europa, peggio del nazismo in fatto di diritti degli animali. Appena arrivato al potere disse Hitler nel 1933 in un discorso pubblico: Im neuen Reich darf es keine Tierqualerei mehr geben (Nel nuovo Reich non vi potrà più essere crudeltà nei confronti degli animali).

Anonimo ha detto...

Il palio di Legnano è una festa tradizionale che si svolge annualmente a Legnano dal 1935 per commemorare l' omonima battaglia combattuta il 29 maggio 1176 nei dintorni della città tra le truppe della Lega Lombarda e l' esercito imperiale di Federico Barbarossa. Il territorio di Legnano, comune italiano della
città metropolitana di Milano, in Lombardia , è diviso in otto contrade storiche che si sfidano, all'ultima domenica di maggio, in una corsa ippica che chiude la manifestazione.
Fino al 2005 il palio di Legnano era chiamato "Sagra del Carroccio ", denominazione che prese già dalla sua seconda edizione, nel 1936. Dal 1954 è ufficialmente annoverato tra le manifestazione storiche italiane. Tra gli eventi collegati al palio di Legnano trovano anche spazio una sfilata storica e "La Fabbrica del Canto ", manifestazione musicale corale internazionale nata nel 1992 su iniziativa dell'Associazione Musicale Jubilate. Nel 2002 la sfilata storica del palio di Legnano è stata riproposta al Columbus Day di New York .

Anonimo ha detto...

Bernard Sanders, detto
Bernie ( IPA : [ˈbɜɹni ˈsændəɹz] ; New York , 8 settembre 1941 ), è un
politico statunitense
senatore per lo Stato del
Vermont e già componente della Camera dei rappresentanti.
È un esponente indipendente affiliato al
Partito Democratico e si qualifica come un
socialista democratico. Dagli anni cinquanta , ovvero dal periodo della persecuzione
anticomunista e antisocialista del
maccartismo, è stato l'unico membro del
Congresso ad autodefinirsi espressamente «socialista» e non genericamente
progressista o liberal .
Laureato in scienze politiche presso l' Università di Chicago, in gioventù fu un attivista del movimento per i diritti civili ; prima di intraprendere l'attività politica, ha lavorato come carpentiere e come regista. Già sindaco di Burlington e in seguito cofondatore del Congressional Progressive Caucus , Sanders è un propugnatore del
modello nordico e un sostenitore delle posizioni dell'economista post-keynesiano
Warren Mosler, uno dei principali autori della
teoria della moneta moderna . Nella sua carriera politica ha inoltre promosso azioni a sostegno dei diritti degli omosessuali , delle minoranze etniche e dei disoccupati; si è opposto alla guerra in Iraq ed è contrario alla
pena di morte .
È stato uno dei candidati alle primarie del Partito Democratico in previsione delle
elezioni presidenziali del 2016

Anonimo ha detto...

La beffa della
Dreadnought (in inglese: Dreadnought hoax ) è stato uno
scherzo organizzato nel 1910 dal poeta e burlone irlandese Horace de Vere Cole sulla corazzata HMS
Dreadnought , ammiraglia della flotta britannica. Cole riuscì a persuadere la Royal Navy a organizzare una visita della nave da parte di alcuni membri della casa reale
abissina . In realtà, i dignitari "abissini" erano cinque amici di Cole, tra cui la scrittrice
Virginia Woolf , camuffati da principi africani, che si divertirono a schernire i militari britannici.
L'idea della burla fu suggerita a Cole da un ufficiale di marina di stanza sulla HMS Hawke , allo scopo di giocare un tiro mancino ai colleghi della HMS Dreadnought . Cole e cinque suoi amici (la scrittrice Virginia Woolf - a quel tempo ancora Virginia Stephen - suo fratello Adrian Stephen, il soldato e autore Anthony Buxton, il barrister Cecil Guy Ridley e il pittore Duncan Grant , membro come Virginia del Bloomsbury Group ) avrebbero dovuto spacciarsi per l'imperatore di Abissinia e il suo entourage intenzionati a fare una visita di stato a bordo della nave. Cole avrebbe impersonato un giovane rappresentante del Foreign Office , Adrian Stephen un interprete, Buxton l'imperatore e gli altri tre i suoi accompagnatori.

Anonimo ha detto...

Nati il 21 luglio ...
Papa Sisto IV (1414 )
Ernest Hemingway ( 1899 )
Nuto Revelli (1919 )
... e morti
Costanzo Cloro (306 )
Francesco Paolo Cantelli (1966 )
Alan Shepard (1998 )
In questo giorno accadde...
1927 – Alfredo Binda , in Germania , vince il primo campionato del mondo professionisti di ciclismo . Dietro di lui Costante Girardengo ,
Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni.
1944 – Le truppe americane sbarcano sull'isola di Guam , dando inizio agli scontri che finiranno il 10 agosto.
1944 – Il giorno dopo il complotto del 20 luglio , che mirava al suo assassinio, Adolf Hitler annuncia alla radio tedesca che «i conti verranno regolati».
1970 – Dopo undici anni di costruzione viene completata la diga di Assuan, in Egitto .
Ricorre oggi : la Chiesa cattolica celebra la
memoria dei santi Daniele e Lorenzo da Brindisi. La religione romana celebrava il secondo giorno delle Lucarie .

Anonimo ha detto...

“ Il bisogno pratico, che è nel fondo di ogni giudizio storico, conferisce a ogni storia il carattere di "storia contemporanea", perché, per remoti e remotissimi che sembrino cronologicamente i fatti che vi entrano, essa è, in realtà, storia sempre riferita al bisogno e alla situazione presente, nella quale quei fatti propagano le loro vibrazioni.„
Benedetto Croce

Anonimo ha detto...

Thorichthys meeki , conosciuto comunemente come Ciclide bocca di fuoco (e fino a pochi anni fa descritto come Cichlasoma meeki ), è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia
Cichlidae .
Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa in Sudamerica , nei fiumi di Belize , Guatemala e Messico , dove abita acque lente e poco profonde, ricche di vegetazione.
Descrizione
Presenta un corpo piuttosto compresso ai fianchi ma muscoloso, con grossa testa e muso allungato, occhi grandi, bocca carnosa. La
pinna dorsale è lunga, così come l'anale, entrambe appuntite e allungate al vertice. La
pinna caudale è a delta. Le pinne ventrali sono appuntite, le pettorali ovaloidi. La livrea è magnifica: su un fondo grigio (ogni scaglia è orlata di scuro) con riflessi azzurro-argenteo sono presenti grosse fasce verticali scure più o meno visibili, e una o più linee nere orizzontali lungo i fianchi. Segno distintivo è un ocello nero orlato d'azzurro metallico sulle aperture
branchiali. Inoltre il mento, il sottogola e il ventre sono rosso vivo. Proprio il sottogola può essere estroflesso dall'interno delle branchie da ogni esemplare, quando assume un atteggiamento minaccioso. Le altre pinne, ad esclusione delle pettorali, sono semitrasparenti, orlate e screziate di rosso e d'azzurro vivo.
Raggiunge una lunghezza massima di 17 cm

Anonimo ha detto...

La Supercopa andorrana 2004 è stata la seconda edizione della supercopa andorrana di calcio.
Come nella stagione precedente la partita fu disputata dal FC Santa Coloma , vincitore del
campionato , e dal UE Sant Julià , finalista della
coppa .
L'incontro si giocò il 12 settembre 2004 allo
Estadi Comunal d'Aixovall e vinse il UE Sant Julià , al suo primo titolo.

Anonimo ha detto...

La Federazione della Malesia (in malese :
Persekutuan Tanah Melayu ) fu formata nel 1948 a partire dai possedimenti del Regno Unito di
Penang e Malacca e dei nove cosiddetti stati malesi monarchici, sostituendo l' Unione malese . All'interno della Federazione gli stati malesi erano protettorati del Regno Unito mentre Penang e Malacca rimasero territori coloniali.
Prima della formazione della Federazione, gli stati malesi della penisola erano generalmente noti come Malesia britannica .
La Federazione ottenne l'indipendenza all'interno del Commonwealth il 31 agosto
1957 .

Anonimo ha detto...

Manuel Infante Buera (Osuna , 29 luglio 1883 –
Parigi , 21 aprile 1958 ) è stato un compositore
spagnolo attivo in Francia .
Infante studiò piano e composizione con
Enrique Morera e si stabilì a Parigi nel 1909. Mentre si trovava là presentò numerosi concerti di musica spagnola; nella sua opera è predominante un elemento di nazionalismo Spagnolo. La sua musica più significativa fu scritta per pianoforte ed include due suites per due pianoforti. La sua musica era melodica, accattivante ed aggraziata e fece molto uso dei colori popolari della sua nativa Spagna, era rivolta in prevalenza ad un mercato popolare. I suoi lavori divennero molto noti grazie alle interpretazioni del famoso pianista connazionale José Iturbi, a cui molte di esse sono dedicate.

Anonimo ha detto...

Il principe Adam Kazimierz Czartoryski ( Danzica, 1º dicembre 1734 – Sieniawa , 19 marzo 1823 ) è stato uno scrittore e politico
polacco .
Biografia
Membro della " Familia", in quanto figlio del principe August Aleksander Czartoryski , voivoda del Voivodato di Rutenia , e di Maria Zofia Sieniawska, nel 1763 non accettò la sua candidatura per la corona polacca, preferendo rimanere patrono delle arti. Divenne capo del
Partito Patriottico , e cofondatore della Commissione di Istruzione Nazionale della Polonia. Insieme alla moglie, creò il Palazzo Czartoryski a Puławy , che divenne il principale centro della vita politica e intellettuale polacca.
Funse dal 1758 come starost generale della
Podolia . Fondatore del " Piccolo Monitor ", nel
1765 cofondò il Monitor , il periodico principale dell' Illuminismo polacco. Nel 1768 divenne comandante della Scuola di Cavalleria (Corpo dei Cadetti). Nel 1788 — 1792 fu deputato a
Lublino nello storico Sejm dei Quattro Anni . Sostenne da Costituzione polacca del 3 maggio
1791 , e rifiutò di aderire alla Confederazione di Targowica , istituita per abbattere la costituzione.
Fu Maresciallo del Sejm dal 7 maggio al 23 giugno 1764 , e del Sejm Straordinario del 26—28 giugno 1812 , tenutosi a Varsavia. Divenne poi Maresciallo della Confederazione Generale del Regno di Polonia .
Matrimonio e figli
Adam sposò Izabela Fleming il 18 novembre
1761 a Wołczyn , Polonia . Dall'unione nacquero sei figli:
Teresa;
Maria Anna (1768–1854), sposò Ludovico Federico Alessandro di Württemberg ;
Adam Jerzy (1770–1861);
Konstantin Adam (1773–1860);
Gabriella;
Sofia.

Anonimo ha detto...

Il principe Adam Kazimierz Czartoryski ( Danzica, 1º dicembre 1734 – Sieniawa , 19 marzo 1823 ) è stato uno scrittore e politico
polacco .
Biografia
Membro della " Familia", in quanto figlio del principe August Aleksander Czartoryski , voivoda del Voivodato di Rutenia , e di Maria Zofia Sieniawska, nel 1763 non accettò la sua candidatura per la corona polacca, preferendo rimanere patrono delle arti. Divenne capo del
Partito Patriottico , e cofondatore della Commissione di Istruzione Nazionale della Polonia. Insieme alla moglie, creò il Palazzo Czartoryski a Puławy , che divenne il principale centro della vita politica e intellettuale polacca.
Funse dal 1758 come starost generale della
Podolia . Fondatore del " Piccolo Monitor ", nel
1765 cofondò il Monitor , il periodico principale dell' Illuminismo polacco. Nel 1768 divenne comandante della Scuola di Cavalleria (Corpo dei Cadetti). Nel 1788 — 1792 fu deputato a
Lublino nello storico Sejm dei Quattro Anni . Sostenne da Costituzione polacca del 3 maggio
1791 , e rifiutò di aderire alla Confederazione di Targowica , istituita per abbattere la costituzione.
Fu Maresciallo del Sejm dal 7 maggio al 23 giugno 1764 , e del Sejm Straordinario del 26—28 giugno 1812 , tenutosi a Varsavia. Divenne poi Maresciallo della Confederazione Generale del Regno di Polonia .
Matrimonio e figli
Adam sposò Izabela Fleming il 18 novembre
1761 a Wołczyn , Polonia . Dall'unione nacquero sei figli:
Teresa;
Maria Anna (1768–1854), sposò Ludovico Federico Alessandro di Württemberg ;
Adam Jerzy (1770–1861);
Konstantin Adam (1773–1860);
Gabriella;
Sofia.

Anonimo ha detto...

Maria Restituta , al secolo Helena Kafka ( Hussowitz, 1º maggio 1894 – Vienna , 30 marzo 1943 ), è stata una religiosa austriaca .
Biografia
Helene Kafka aveva due anni quando la famiglia si trasferì a Vienna. Giovanissima, lavorò inizialmente come aiuto-infermiera presso l'ospedale di Lainz. All'età di 19 anni entrò nella
Congregazione della Suore Francescane della Carità Cristiana .[1] Dopo la prima guerra mondiale entrò come infermiera presso l'ospedale di Mödling , giungendo al livello di un'efficiente infermiera di sala operatoria.
Anche l'ospedale di Mödling non fu risparmiato dagli effetti dall' Anschluss del 1938 . Sorella Restituta si rifiutò di togliere i Crocifissi dalle stanze dei degenti. Questa circostanza e due testi di critica al regime nazista da lei redatti la condussero in prigionia. Il Mercoledì delle Ceneri del 1942 fu arrestata dalla Gestapo e il
29 ottobre del medesimo anno fu condannata a morte con l'accusa di favoreggiamento del nemico e di preparativo di alto tradimento; il 30 marzo del 1943 fu giustiziata tramite ghigliottina. Come altre vittime del nazionalsocialismo, che a causa della loro appartenenza etnica, della loro fede o della loro appartenenza politica erano state mandate a morte, la loro esecuzione viene oggi percepita come un assassinio [2] .
Nonostante la volontà ecclesiastica, la sua salma non fu consegnata all'Ordine cui apparteneva e, come altre circa 2.700 persone che subirono analoga sorte, fu sepolta anonima nel cosiddetto 40º Gruppo dello
Zentralfriedhof [3] .
Culto
Il 21 giugno 1998 , in occasione della visita a Vienna di papa Giovanni Paolo II , ella fu proclamata beata ed il giorno dedicato alla celebrazione della sua memoria è il 29 ottobre .
A Mödling la parte occidentale della
Weyprechtgasse , dinnanzi all'ospedale, è stata rinominata in suo onore Schwester-Maria-Restituta-Gasse . Nel 2000 le fu intitolata la piazza in Wien-Brigittenau, il quartiere della sua infanzia e giovinezza, nei pressi del ponte sul
Danubio e della stazione della metropolitana
Handelskai e nel 2006 l'artista di Colonia Gunter Demnig le ha dedicato dinnanzi al n. 12 di Sr.-Maria-Restituta-Gasse una delle sue
Stolpersteine (letteralmente: Pietre d'inciampo ) [4]
Nello Hartmannspital (ospedale Hartmann) a
Vienna-Margareten vi è la mostra permanente
RESTITUTA-Dokumentation Glaube gegen NS-Gewalt[5] (La documentazione della fede di Restituta contro la violenza nazista).
Anche nella chiesa abbaziale di Klein-Mariazell viene descritta la sua vita ed ella è particolarmente ricordata.
Dal 27 maggio 2009 nella Barbara-Kapelle della
cattedrale di Santo Stefano in Vienna è stata posta una scultura che la ricorda, opera di
Alfred Hrdlicka .[6]

Anonimo ha detto...

Maria Restituta , al secolo Helena Kafka ( Hussowitz, 1º maggio 1894 – Vienna , 30 marzo 1943 ), è stata una religiosa austriaca .
Biografia
Helene Kafka aveva due anni quando la famiglia si trasferì a Vienna. Giovanissima, lavorò inizialmente come aiuto-infermiera presso l'ospedale di Lainz. All'età di 19 anni entrò nella
Congregazione della Suore Francescane della Carità Cristiana .[1] Dopo la prima guerra mondiale entrò come infermiera presso l'ospedale di Mödling , giungendo al livello di un'efficiente infermiera di sala operatoria.
Anche l'ospedale di Mödling non fu risparmiato dagli effetti dall' Anschluss del 1938 . Sorella Restituta si rifiutò di togliere i Crocifissi dalle stanze dei degenti. Questa circostanza e due testi di critica al regime nazista da lei redatti la condussero in prigionia. Il Mercoledì delle Ceneri del 1942 fu arrestata dalla Gestapo e il
29 ottobre del medesimo anno fu condannata a morte con l'accusa di favoreggiamento del nemico e di preparativo di alto tradimento; il 30 marzo del 1943 fu giustiziata tramite ghigliottina. Come altre vittime del nazionalsocialismo, che a causa della loro appartenenza etnica, della loro fede o della loro appartenenza politica erano state mandate a morte, la loro esecuzione viene oggi percepita come un assassinio [2] .
Nonostante la volontà ecclesiastica, la sua salma non fu consegnata all'Ordine cui apparteneva e, come altre circa 2.700 persone che subirono analoga sorte, fu sepolta anonima nel cosiddetto 40º Gruppo dello
Zentralfriedhof [3] .
Culto
Il 21 giugno 1998 , in occasione della visita a Vienna di papa Giovanni Paolo II , ella fu proclamata beata ed il giorno dedicato alla celebrazione della sua memoria è il 29 ottobre .
A Mödling la parte occidentale della
Weyprechtgasse , dinnanzi all'ospedale, è stata rinominata in suo onore Schwester-Maria-Restituta-Gasse . Nel 2000 le fu intitolata la piazza in Wien-Brigittenau, il quartiere della sua infanzia e giovinezza, nei pressi del ponte sul
Danubio e della stazione della metropolitana
Handelskai e nel 2006 l'artista di Colonia Gunter Demnig le ha dedicato dinnanzi al n. 12 di Sr.-Maria-Restituta-Gasse una delle sue
Stolpersteine (letteralmente: Pietre d'inciampo ) [4]
Nello Hartmannspital (ospedale Hartmann) a
Vienna-Margareten vi è la mostra permanente
RESTITUTA-Dokumentation Glaube gegen NS-Gewalt[5] (La documentazione della fede di Restituta contro la violenza nazista).
Anche nella chiesa abbaziale di Klein-Mariazell viene descritta la sua vita ed ella è particolarmente ricordata.
Dal 27 maggio 2009 nella Barbara-Kapelle della
cattedrale di Santo Stefano in Vienna è stata posta una scultura che la ricorda, opera di
Alfred Hrdlicka .[6]

Anonimo ha detto...

Fioritura: la fioritura avviene nei mesi estivi. I
fiori di colore bianco crema o bianco violetto, a seconda della varietà, misurano 1–2 cm di lunghezza; sono riuniti in gruppi e sono leggermente profumati.
Foglie: le foglie sono decidue, composte da 7 o 13 foglioline con lamina lanceolata ed apice appuntito. Nella pagina superiore sono di colore verde scuro brillante, in quella inferiore sono poco più opache; in autunno, invece, assumono il caratteristico color oro su entrambi i lati.
Rami: i rami sono verdi e sottili, elastici, resistenti e molto ramificati.
Corteccia: la corteccia è rugosa e screpolata, di colore marrone chiaro; il legno è molto duro e resistente.
Frutti: i frutti a legume (lomento) contengono da 3 a 7 semi interspaziati da strozzature.
La pianta può raggiungere i 10-15 m di altezza ed è adatta ad ogni tipo di terreno, teme il gelo e i ristagni d'acqua, perciò richiede posizioni ben soleggiate.
È pianta molto visitata dalle api , che ne ricavano abbondante miele .
Usi terapeutici
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze .
I suoi fiori contengono un principio attivo chiamato rutina (da cui si ricava la troxerutina ), usato nella terapia della fragilità capillare.

Anonimo ha detto...

La municipalità distrettuale di Dr. Ruth Segomotsi Mompati (in inglese Dr. Ruth Segomotsi Mompati District municipality ) chiamata anche Bophirima ( Bophirima District municipality ) è una municipalità distrettuale della provincia del Nordovest , in Sudafrica, e il suo codice di distretto è DC39.
La sede amministrativa e legislativa è la città di
Vryburg e il suo territorio si estende su una superficie di 47.478 km² .
Geografia fisica
Confini
Confina a est con quelle di Ngaka Modiri Molema e Dr. Kenneth Kaunda , a sudest con quella di Lejweleputswa ( Free State ), a sud con quella di Frances Baard (Capo Settentrionale ), a ovest con quella di Kgalagadi (Capo Settentrionale ) e a nord con il Botswana.
Suddivisione amministrativa
Il distretto è suddiviso in 6 municipalità locali :
municipalità locale di Kagisano (NW391)
municipalità locale di Molopo (NW395)
municipalità locale di Lekwa-Teemane (NW396)
municipalità locale di Greater Taung (NW394)
Municipalità locale di Naledi (NW392)
municipalità locale di Mamusa (NW393)

Unknown ha detto...

Qui da me in thailandia LA giunta militare ha vietato il maltattamento dei cani (pena la galera la perdita del lavoro e l'espulsione)xche' sa che I cambogiani se li pappano.E anche sulla diffamazione leggevo che Goebbels ministro Della propaganda mando' una sua SS a parlare con un giornalista che continuva a diffamare sua moglie.2 frustrate col nervo di bue sono bastate per dissuadere il giornalista a cambiare argomentazioni,certa gente conosce solo LA violenza