giovedì 16 agosto 2018

PONTE FASCISTA

Giorgio Baroni 
Si stanno pubblicando foto di ponti romani di 2000 anni fa per fare raffronto con la fragilità con quello di Genova: i primi sfidano ancora oggi i secoli, il secondo miseramente crollato. Non c'è bisogno di andare tanto in dietro nei secoli. Il ponte di Cuneo, per esempio, lungo oltre 800 mt. è stato ultimato negli anni '30. Fu iniziato nel 1913 ma poi, la necessità della ricostruzione a seguito dei disastri della Prima Guerra Mondiale, ha procrastinato la sua ultimazione. Negli anni '20 il Governo Fascista ha rifinanziato l'opera e il ponte è stato ultimato. Solido non conosce degrado e non necessità di strabilianti interventi di manutenzione. Come questo in Italia ce ne sono altri. Forse i nostri ingegneri e le nostre imprese non hanno più le capacità di costruire ponti in epoca post fascista? Anche questo non è vero. Li costruiamo in giro per il mondo. Si pensi al ponte sul Bosforo, un ponte alla costruzione del quale ha partecipato un ingegnere e una ditta italiana, ponte la cui distanza tra le torri (campata principale) è 1.074 m e la loro altezza sul livello della strada è di 105 m. Il ponte sul Bosforo era il quarto ponte sospeso al mondo per la lunghezza della campata, quando fu completato nel 1973 era il più lungo al di fuori degli Stati Uniti. Fu realizzato dagli ingegneri Roberts e Brown con la collaborazione dell'italiano Almerico Meomartini. Uno dei due piloni in acciaio è stato realizzato dalla ditta Badoni di Lecco, Italia. (Cit. Maurizio Murelli II).L'immagine può contenere: cielo, ponte, pianta, albero, spazio all'aperto, natura e acqua

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché la carne non è un alimento naturale per gli umani

• Innanzitutto, gli umani si ammalano facilmente se mangiano la carne cruda, un segno che né il loro stomaco né il loro sistema immunitario sono progettati per la carne. I veri carnivori possiedono stomaci forti che "mangiano" anche parassiti, batteri e forme varie in via di decomposizione.
• Gli umani non possono digerire bene la carne: perlopiù debbono cuocerla. I carnivori non cuociono. Gli umani hanno cominciato a mangiare la carne su larga scala dopo l'invenzione della cottura.
• Gli umani sono gli unici primati che mangiano la carne (tutti gli animali possono mangiare la carne in piccole quantità, ma nessun primato mangia la carne su base regolare).
• Gli umani che mangiano la carne vengono afflitti da malattie cardiache, cancro, diabete, osteoporosi, ed ogni tipo di malattie degenerative. Gli animali carnivori che mangiano la carne vivono in salute.
• Quando si astengono dal consumo di carne, gli umani vivono vite molto longeve per gli standards del mondo animale.
• Gli umani necessitano di dormire circa lo stesso tempo degli altri erbivori, i quali dormono molto meno rispetto ai carnivori.
• I denti umani "canini" sono condivisi con i cavalli, e non con i carnivori. Non c'è carnivoro dotato di denti come i nostri canini. I cavalli, invece, ne sono dotati. Qualunque sia la loro funzione, non sono per mangiare la carne.
• Gli umani sono gli unici carnivori a cui piace mettere le "salse" sulla carne. Di fatto, gli umani non mangerebbero la carne cotta senza salse. Ciò che fanno le salse, è nascondere l'orrendo sapore della carne.
• Se la dieta vegana fosse pericolosa, metà della popolazione indiana sarebbe morta oppure sarebbe seriamente ammalata. D'altra parte, nei posti in cui la dieta è perlopiù carnivora, gli umani si ammalano e muoiono in migliaia per qualsivoglia malattia.
• Per un mangiatore di carne, è estremamente semplice diventare vegano; è difficile per un vegano mangiare la carne. Questo è un segno che il sistema digestivo umano deve essere allenato dall'infanzia per digerire la carne, altrimenti non potrebbe farlo.
• Ultimo ma non ultimo, molti umani sono disgustati dagli animali morti. Se tu vedi un cane od un gatto morto per strada, quindi il cervello e le interiora sparse sull'asfalto, sarai propenso a vomitare anziché salivare nel modo in cui farebbe un carnivoro.

La carne è il fast food primordiale. Ad un certo punto, gli umani compresero che essi avrebbero potuto assorbire molti nutrienti (in particolare, le proteine) semplicemente mangiando qualche cadavere. Prima di essere carnivori, gli umani erano cannibali. Il cervello umano era il primo piatto di carne nel menù.
(ed è anche uno dei più semplici da digerire per i non-carnivori). Poi, gli umani cominciarono a mangiare anche gli altri animali. Checché ne dicano i carnivori, l'Homo sapiens è un animale biologicamente erbivoro.

Pietro Melis ha detto...

Ma che c'entra con il ponte fascista?

Sonia ha detto...

Sicuramente era riferito a punto DIETRO IL LATTE VI È UNA STRAGE DI VITELLI MASCHI dell'11 Agosto.
Cordiali saluti
Un errore di invio.