giovedì 23 agosto 2018

NON SONO OSTAGGI. SONO DEI FUORILEGGE DA RESPINGERE

Le cose sono andate così.La nave Diciotti è andata nella zona SAR di Malta (e perciò non di sua competenza) per andare incontro ad un barcone con il motore in avaria con la pretesa che Malta (una piccola isola) si prendesse tutti i 177 fuorilegge, perché tali debbono essere considerati coloro che si mettono sui barconi, che non battono bandiera di alcuno Stato e pertanto, anche per questo, debbono essere considerati dei fuorilegge che favoriscono i trafficanti alleati con gli scafisti. Aiutare questi fuorilegge significa dunque incrementare la delinquenza organizzata a cui essi si affidano. La Diciotti è una nave costiera che ha come compito quello si difendere i confini e non quello di andare oltre le acque territoriali in soccorso di natanti.

"Fra le responsabilità che possono essere affidate ad un servizio di guardacoste, vi è la sorveglianza del rispetto delle norme che regolamentano la navigazione, la manutenzione di boe, fari e altri ausili alla navigazione, il controllo delle frontiere marittime, sorvegliando le acque territoriali e altri servizi di controllo". Da 

Guardia costiera - Wikipedia

Per di più i barconi sono dei natanti fuori legge. La responsabilità di ciò che è capitato con la Diciotti ferma al porto di Catania è dunque della Guardia Costiera italiana. Ci si deve a questo punto domandare chi abbia dato l'ordine alla Diciotti di andare nella zona SAR di Malta. Responsabile è la stessa Guardia Costiera, che non risulta abbia avuto l'ordine o il permesso dal governo, cioè dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da cui dipende la Guardia Costiera, di andare oltre i confini della zona SAR italiana. Salvini non ha competenze sulla Guardia Costiera, ma aveva l'obbligo, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di controllare l'attività della Guardia Costiera perché la Diciotti non andasse nella zona SAR di Malta. Purtroppo, una volta saliti gli invasori su una nave italiana come la Diciotti, Salvini non poteva più rifiutare lo stato di fatto, se pur illegale, della presenza di questi invasori su territorio italiano, quale deve essere considerata la nave Diciotti. E dunque non poteva più impedire lo sbarco di questi invasori (perché, ripeto sono dei fuorilegge)  nel porto di Catania. Il fatto che siano stati considerati giustamente degli "irregolari" da Salvini impone un'unica soluzione, che non è la richiesta di distribuire i fuorilegge in tutta l'Europa, che ha ragione di fregarsene, ma di controllare di concerto con tutto il governo, la Guardia Costiera perché non si permetta più di andare oltre i suoi compiti. Pertanto Salvini dovrebbe ritenere responsabile il comandante della Guardia Costiera e il comandante della Diciotti, chiedendone la rimozione per abuso di autorità, con tutte le conseguenze. Dopo di che i fuorilegge dovrebbero essere riportati in Libia, alla faccia di coloro che continuano a dire che la Libia non ha porti sicuri. Non hanno diritto alla protezione i fuorilegge. Che ritornino con forza da dove sono illegalmente partiti. Il resto è moralismo umanitaristico che incoraggia la criminalità organizzata che viene finanziata proprio da coloro che si mettono nei barconi, e che per questo non meritano alcuna pietà. Altrimenti si incoraggia la continuazione dei traffici criminali. 
Unica soluzione ad evitare altri arrivi di fuorilegge è fare uno sbarramento di fronte alle coste della Libia. Come da molto tempo sta dicendo l'inascoltata Giorgia Meloni. Che, se fosse al posto di Salvini, o comunque al governo, sarebbe meglio.Si tenga presente che questi fuorilegge per di più sono dei musulmani. Un motivo in più per ricacciarli da dove sono venuti per non portare altra peste islamica.

CasaPound accusa il comandante della Diciotti: "Crede di essere una ...

www.ilgiornale.it/news/cronache/casapound-accusa-comandante-diciotti-crede-essere-..
8 ore fa    

Diciotti, scontro Italia-Malta - Il Giornale

www.ilgiornale.it/.../caso-diciotti-governo-tuona-malta-ancora-inqualificabile-156622...
4 giorni fa - La risposta di Malta non si è fatta attendere. I 177 migranti a bordo della nave della Guardia costiera italiana Diciotti "devono sbarcare a ...

Lo strano gioco della Guardia costiera - Il Giornale

www.ilgiornale.it/news/politica/strano-gioco-guardia-costiera-1566363.html
3 giorni fa - Ma la mossa fatale capace di portare allo scoperto lo scontro con la Guardia Costiera arriva mercoledì. Quel giorno il pattugliatore Diciotti ...

Ecco chi è il comandante della nave Diciotti - Il Giornale

www.ilgiornale.it/news/cronache/ecco-chi-comandante-nave-diciotti-1567559.html
5 ore fa - Massimo Kothmeir è il comandante della Guardia Costiera. La sua nave attraccata al porto di Catania ha a bordo 150 immigrati.
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/caso-diciotti-luogotenente-guardia-costiera-critica-governo-1566652.html 

Caso Diciotti, il luogotenente della Guardia Costiera critica il governo ...

www.ilgiornale.it/news/cronache/caso-diciotti-luogotenente-guardia-costiera-critica-go...
3 giorni fa - Il primo luogotenente e delegato Cocer della Guardia Costiera, Antonello Ciavarelli: "La nave Diciotti è una nave militare dello Stato italiano"

Gasparri: «Guardia costiera taxi per clandestini. Non si ripeta l ...

www.secoloditalia.it/.../gasparri-guardia-costiera-taxi-per-clandestini-non-si-ripeta-lan...
7 giorni fa - Va stabilito se la Guardia costiera è autonoma (e in tal caso può fare quello che vuole). Oppure se dipende da chi (Ministro Trasporti? Ministro ...

1 commento:

Giancarlo MATTA ha detto...

Egregio Professor Melis :
forse sarebbe meglio classificare il problema "clandestini" come problema di Sicurezza Nazionale, e devolverne la gestione alle Forze Armate. In tale caso, la Magistratura non potrebbe intervenire. Che ne direbbe Lei ? GIANCARLO MATTA