domenica 19 agosto 2018

PASSATO FASCISTA E PRESENTE "DEMOCRATICO"

Non ci sono più gli ingegneri di una volta!




Nel 1935, quel mascalzone del Duce fece costruire il viadotto Venezia-Mestre, un’autostrada sull'acqua lunga 3 km e 850 metri e larga 20 metri. Il lavoro fu compiuto in meno di 2 anni. Questa autostrada sta ancora lì. In democrazia le hanno cambiato il nome, ponte del Littorio è diventato ponte della libertà. L'opera fu costruita senza revisione dei prezzi, al contrario di come avviene in democrazia, e con i soldi avanzati l'ingegner Miozzi ha subito costruito il ponte degli Scalzi. Il Duce li inaugurò entrambi in 2 anni. L'ing. Miozzi, esemplare di onestà e capacità non ha una via intestata a lui perché è morto nel 1979, in piena democrazia, quando uomini come lui sono considerati da dimenticare.

Le case, c'erano o non c'erano?



Stefano Salomone: Tanto per fare chiarezza, questo è ponte Morandi in costruzione, le case c'erano già, tutto fu fatto con totale disprezzo della popolazione.
Gabriella Arru: Pazzesco, io ho una foto che ritrae il ponte in costruzione. Parrebbe che non ci siano case, invece dicono che fossero già esistenti.

Le case c’erano. Quello senza case è il ponte Morandi di Catanzaro.

http://www.calabriaonweb.it/index.php/news3/societa/993-il-ponte-morandi-50-anni-e-li-dimostra-tutti

Sarebbe semplice verificarlo per un coniglio da tastiera come me, ma per i leoni è molto più complicato. Perdonatemi per l’ironia.
Rispondi

E’ nato prima l’uovo o la gallina?

Testo di Giuseppe Nacci




Non sono un ingegnere civile, non sono un tecnico. Ma ditemi: una roba del genere era ed è fattibile? Il ponte che convive con le case. Chi è sorto prima? Il ponte o il complesso immobiliare? Si poteva fare? O si è fatto "comunque"?
  



Nessun commento: