giovedì 15 dicembre 2022

LA FUSIONE NUCLEARE CAMBIERA' LA NATURA E LA STORIA

Non vi sarà più l'inquinamento da petrolio e il mondo islamico, a cominciare dal suo centro che è l'Arabia saudita, cadrà finalmente nella povertà smettendo di schiavizzare il resto dell'umanità. Con la fusione nucleare non vi saranno residui radioattivi perché è lo stesso processo del sole. Con i laser si scindono gli atomi di idrogeno producendo più energia di quanta ne occorra per produrla. Sarà la vera rivoluzione mondiale. Ma si dice che occorreranno almeno altri 30 anni per perfezionare la tecnologia necessaria per scindere gli atomi di idrogeno, pur essendo l'elento più semplice. Occorrono milioni di gradi per scindere gli atomi di idrogeno. Mandatemelo a dire quando non ci sarò più. Peccato. Sono nato troppo presto. Ma è assai possibile che non ci siano più nemmeno coloro che in California stanno conducendo i primi esperimenti. Ma la conoscenza scientifica si eredita da una generazione all'altra.  

2 commenti:

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

speriamo facciano quanto prima.
anche se questo vorrà dire l'addio definitivo al motore a benzina, che rimarrà appannaggio soltanto di qualche ricco collezionista o dentro a qualche museo.
peccato.
buttare alle ortiche un secolo e mezzo di motori endotermici, che pure hanno avuto la loro evoluzione. basti pensare alla prima automobile, la ford "t".

Pietro Melis ha detto...

Ho due auto d'epoca, una Giulietta T.I. del 1961 e una Giulia T.I. del 1966 ma ho dovuto smettere di guidare dal 30 giugno del 2022 a causa del fatto che mi ero dimenticato della data di scadenza della patente. Ho dovuto sostenere un esperimento di guida per la REVISIONE (non rinnovo) della patente. Ma ho trovato un esaminatore disonesto, Claudio Firinu, ing. con laurea di soli tre anni che ha scritto un cumulo di falsità scrivendo che avevo trovato difficoltà nel fare retromarcia. E' nato nel 1979 ed è stato abilitato alla professione con il punteggio di 90 su 120 e nel concorso nazionale è risultato 128°. Maledetto! Non ho fatto alcuna retromarcia. Ho dei testimoni. Questo disonesto è sceso subito dall'auto senza dirmi alcunché dopo avere grattato inserendo la prima marcia. Non mi ha dato nemmeno il tempo di passare alla seconda marcia. La Circolare ministeriale dice che l'esame deve durare ALMENO 15 minuti. Il mio falso esame è durato 15 secondi. Pur avendo avuto la patente dal 1963, ora è come se non avessi mai avuto la patente e debbo fare tutto da capo, con l'esame orale fondato su 30 quiz (dicendo vero o falso di fronte a un computer e non si può sbagliare più di tre volte). Ho fatto un ricorso gerarchico ma nel frattempo debbo seguire le lezioni sulla viabilità in una autoscuola. Assurdo. La Circolare ministeriale è errata perché non consente di ripetere l'esperimento di guida, mentre coloro che rispettano i termini di scadenza possono, con una semplice visita oculistica, avere il rinnovo della patente. E così un sardo, Sebastiano Maccioni, si è visto rinnovare la patente a 104 anni. Sto pensando di scrivere a Salvini da cui, nella sua qualità di ministro delle infrastrutture, dipende la Motorizzazione perché corregga la Circolare ministeriale togliendo le contraddizioni. Conobbi Salvini quando era ancora un ragazzo perché nel 1990 avevo fondato la Lega Sarda coordinata alle elezioni politiche con l'allora Lega Nord di Umberto Bossi. Andavo a Roma quando Bossi convocava nell'auola parlamentare i rappresentanti delle varie Leghe del Sud.