L'Olanda mette al bando macellazione halal e kosher
- Giovedì 30 Giugno 2011
Primo sì della Camera a una legge che rende obbligatorio lo stordimento dell’animale. La leader degli animalisti: "Libertà religiosa non giustifica sofferenze degli animali"
Roma - 30 giugno 2011 - “La libertà religiosa finisce dove iniziano le sofferenze degli uomini e degli animali”. Parola di Marianne Thieme, leader del “Partito degli Animali” (Partij voor de Dieren), che in base a questo principio vuol mettere al bando in Olanda la macellazione halal e kosher.
La formazione animalista è sulla buona strada. Martedì’ scorso la Camera dei deputati olandese ha approvato un progetto di legge che rende obbligatorio stordimento o anestesia degli animali prima dell’ abbattimento. Una pratica non prevista dalla macellazione rituale adottata nei Paesi Bassi da un milione e duecentomila musulmani e cinquantamila ebrei.
“Le tecniche di uccisione halal e kasher provocano un dolore ingiustificato agli animali, la liberta' religiosa non puo' essere illimitata", ha dichiarato prima del voto Marianne Thieme. Il testo è passato con 116 voti a favore e 30 contrari, e ora approderà al Senato per l’approvazione definitiva.
Unico paracadute per le tecniche tradizionali è un emendamento fatto approvare da un partito centrista. Potrà ottenere un permesso per continuare a praticare la macellazione rituale chi dimostrerà che in questo modo l’animale non soffre di più che con lo stordimento.
In Europa, la macellazione rituale è già vietata in Norvegia, Svezia, Lussemburgo e Svizzera. In Italia, le tecniche halal e kosher sono ammesse e disciplinate dalla legge. A destare spesso allarme sociale sono però le uccisioni “clandestine” praticate all’interno della comunità musulmana soprattutto in occasione di ricorrenze religiose come la Festa del Montone.
EP
Articolo Precedente Articolo Successivo
Aggiungi commento
Aggiorna
Commenti
Pietro Melis 2011-07-01 17:29Vi invito TUTTI di NON comprare nessun prodotto dove si vende Halal.
I islamici se vogliono loro prodotto, basta che vanno nel LORO negozio!!!!
Inoltre, tanto per citare le vostre feste dove si usa sgozzare poveri aniimali, non è per far dispetto a voi che DA ANNI, cioè prima ancora che tu venissi in italia a belare le tue stupide manie di persecuzione, esistono regole che VIETANO la macellazione in luoghi non adatti e tanto più in casa....invece nella nostra Italia civile, dove certe cose NON si fanno per legge, ci sono persone che si sono viste colare il sangue sul balcone dal piano di sopra...ma nemmeno nei film dell'orrore ....
una persona intelligente...infatti si può professare la fede senza infierire sulle povere creature....
E poi il maiale, il cane,.....chiedo io a salah al din che male vi fanno? perchè in alcuni paesi, se potessero i musulmani li eliminerebbero?
Noi Cristiani sappiamo che TUTTE le creature vengono da Dio TUTTE!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!! !!!!
non è acida è GIUSDTAMENTE irritata! Chissà invece la tua compagna comn sopporta vedere i vostri sgozzamenti violenti verso poveri animali, e peggio ancira chiossà come è felice a vedere che te ne compiaci pure!
Citazione:e i tuo è il solito comportamento del prepotente i ncasa d'altri...perchè IN CASA NOSTRA dovremmo vietare la carne di maiale ? e dovremmo invece permettere le vostre usanze BARBARE E VIOLENTE? ti piacerebbe che A CASA NOSTRA facessero quello che piace a te? ma che arroganza e che razzismo verso gli italiani!
dobbiamo cambiare,ne sono convinto
walid
ma dddddove????? ma sogni?
Stefania lei è sempre acida?
chissa come la sopporta suo compagno
RSS feed dei commenti di questo post.