giovedì 3 luglio 2014

PINUCCIO SCIOLA: DICONO CHE SIA UNO SCULTORE. HA DETURPATO LO SPAZIO DI FRONTE AL TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

Che significa essere scultore? Lo stesso Sciola ha citato Michelangelo per la sua famosa frase che dice che "lo scultore toglie dalla pietra ciò che vi è in più per trarne la forma". Che forma trae Sciola dalle pietre che dice che nascondano un suono? Che cosa si intende per forma? Sarebbe Sciola capace di trarre una figura dalla pietra? Pare di no. E allora perché si ritiene uno scultore? In realtà le sue opere in pietra sono solo cagate pazzesche. Chi non è capace di trarre dal marmo o da altra pietra una figura non è uno scultore perché sta sotto il livello dello scalpellino, ma inteso nel suo livello più basso, cioè come tagliapietre. Sciola è un tagliapietre. Nulla di più.    
Guardate questa cosiddetta scultura posta di fronte all'ingresso del teatro lirico di Cagliari. Non è nemmeno di pietra, perché toccandola ho scoperto che è di un materiale che mi è sembrato simile al polistirolo. Che senso aveva deturpare la vista della facciata del teatro lirico, peggiorandola in quanto non si può dire che essa sia un capolavoro architettonico? Arte degenerata. Speriamo che sia rimossa al più presto questa sconcezza. Degna solo dei cani perché ci piscino alla base o dei piccioni perché ci caghino addosso. O degli imbrattatori notturni dei muri perché la migliorino. 
  1. musicamore » Teatro: le opere di Sciola - Tiscali

    musicamore.blog.tiscali.it/2014/06/25/teatro-le-opere-di-sciola
  

4 commenti:

Roberto ha detto...

Egr.Professore,
quella da Lei definita una statua non è altro che una copia 10 volte più grande dell'originale come può verificare qui:
http://musicamore.blog.tiscali.it/2014/06/25/teatro-le-opere-di-sciola/

Chiaro che ognuno può esprimere un giudizio positivo o negativo sull'originale. Ossequi

Unknown ha detto...

Gent.mo Prof. Melis,
in quanto imprenditore e proprietario di cave di Perlato e Perlatino in sicilia, concordo con il suo pensiero, obbiettivo sul fare arte con il marmo.
L'illustre Maestro Michelangelo alla vista di alcune opere si dimena nella tomba solo per uscire un attimo e fare quello che ci sarebbe da fare...
Saluti
cristina Mangiapane
e-mail: andreacristinamangiap@virgilio.it

Unknown ha detto...

Egregio Prof.Melis,
Mi chiamo rosa mangiapane e in quanto titolare di cave in sicilia di marmo perlato e perlatino, concordo con il suo pensiero, obbiettivo su quanto espresso.
Il maestro Michelangelo si rivolta nella tomba per chiedere di uscire un attimo per il da farsi... L'arte mi sembra essere passata ormai ad altre epoche, dove la creatività viene minimalizzata a linee e tagli.. che si adattano soltanto alla dissociazione sociale di cui stiamo vivendo il momento. La forma e la bellezza che sono i principi naturali della vita stessa vengono rimpiazzati dal DESIGN che sta sulla bocca di tutti solo perche' fa figo (che ancora non si e' capito dove sia e cosa sia!!!) E forse perche' non lo conoscono allora lo utilizzano.
Mi auguro che le generazioni future riescano a far dialogare quella parte di estro e creatività che serve alla vita per rinnovarsi.
Cordiali saluti
Rosa Mangiapane

Pietro Melis ha detto...

Non si preoccupi. La "scultura" di Sciola ha già fatto la fine che meritava. L'hanno rimossa dopo che giustamente è stata "deturpata". Ringrazio i deturpatori di una turpitudine