domenica 28 febbraio 2016

GRAZIE ALLE UNIONI (IN)CIVILI

La legge riguarda tutte le coppie, perciò anche quelle normali. Poiché è compresa anche la reversibilità della pensione, si prospetta  un contrasto tra matrimonio e unione civile. Infatti non ho mai sentito dire che per l'unione civile valga la legge antibadanti, che, voluta dalla Lega Nord con il governo Berlusconi, prevede che dopo i 70  anni la pensione di reversibilità sia concessa soltanto a condizione che il matrimonio duri almeno 5 anni se contratto con una cittadina e 10 anni con una straniera. E che la differenza non debba superare i 20 anni. La pensione di reversibilità in tal caso viene calcolata nella misura di 1/5  o di 1/10 (se si tratta di una straniera) per ogni anno di matrimonio. Su questa differenza tra cittadina e straniera ho soltanto raccolto voci. Se qualcuno ha notizie precise me lo dica. Notare come questa legge sia scriteriata perché ha fatto di tutte le erbe un fascio. Se uno rimane vedevo dopo i 70 anni la seconda moglie deve sperare che il marito viva almeno altri 5 anni o 10 anni se si tratta di straniera. Leggi fatte senza cervello perché la seconda moglie non fa che sostituire la prima nel diritto alla pensione di reversibilità. Legge che dovrebbe essere considerata anticostituzionale giacché lo Stato non può impore ad alcuno di sposarsi prima dei 70 anni e con una donna che abbia una differenza di età superiore ai 20 anni.  
Ma sembra che questa legge antibadanti non valga per le unioni cosiddette civili (che riguardano anche le coppie uomo-donna). Ma allora è meglio scegliere l'unione civile invece del matrimonio. Così è assicurata la pensione di reversibilità senza l'ostacolo della legge antibadanti. Fatta per impedire che il vecchietto potesse sposare una giovane, straniera o non, e lasciarle la pensione di reversibilità oltre che l'eredità a danno dei parenti (tra cui moglie separata e figli, tranne la legittima ad essi dovuta per un massimo di 2/3 se vi è più di un figlio, perché il  terzo restante rimane libero a favore di chi si voglia se vi è un testamento).  

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, e intanto il Vendola ha avuto il bebé da utero in affitto.... da una (mi viene da ridere) indonesiana con passaporto americano....che bella accozzaglia..non faccio commenti ulteriori, poi arriva qualche occhio-fino a dire che siamo nazisti...

Cecilia

Anonimo ha detto...

Ad uno come Vendola i comunisti di un tempo gli avrebbero dato una scarica di legnate!

Anonimo ha detto...

Pastrocchio aggravato dal fatto che Vendola è filo-islamico.
Si meriterebbe di finire come Arrigoni.

Islamofoba Incazzata

Giancarlo Matta ha detto...

"VITTORIO ARRIGONI"

Giancarlo MATTA ha detto...

"VITTORIO ARRIGONI"