lunedì 6 maggio 2019

AL PAPA: PORGI L'ALTRA GUANCIA

Che cosa capiterebbe a chi desse uno schiaffo a questo papa? Verrebbe arrestato per oltraggio non soltanto al papa ma anche a capo di Stato. Sì, perché costui è anche capo di Stato. Ma allora che razza di vicario di Cristo sarebbe?  

[29] A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. [30] Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non ...
Ma si è trovata da parte dei preti la spiegazione che condannerebbe di fatto il porgere l'altra guancia. La frase evangelica significherebbe che non si deve dare nemmeno lo schiaffo perché porgendo l'altra guancia si sfiderebbe  lo schiaffeggiatore condannando la sua violenza. Ma non è così se si tiene conto di ciò che segue: è un invito a non reagire alla violenza. Dunque questo papa dovrebbe prendersi lo schiaffo e ringraziare. Sbagliò persino Dante nel condannare lo schiaffo che al suo odiato Bonifacio VIII (preparandogli un posto nell'Inferno) diede Sciarra Colonna nel famoso oltraggio di Anagni.  Bonifacio VIII morì un mese dopo. Jacopone da Todi lo definì un Anticristo. Con lui finì il medioevo teocratico, nel quale la Chiesa, nella persona del papa, si poneva al di sopra di ogni altro potere politico. Anche a papa Francesco dovrebbe essere preparato un posto nell'Inferno, come Anticristo, fautore del dialogo con i musulmani. Come Bonifacio VIII non vi è giorno in cui questo papa non faccia politica dettando lui persino le direttive in fatto di immigrazione con la sua fissa dell'accoglienza. Facendo il gioco dei musulmani, da lui definiti "nostri fratelli". Chi desse uno schiaffo a questo papa passerebbe alla storia come Sciarra Colonna. 

"Non chiudete le porte a chi bussa". Il Papa visita il centro migranti ...
www.ilgiornale.it/news/mondo/non-chiudete-porte-chi-bussa-papa-visita-centro-migra...



... Discorso della Montagna), Gesù Cristo disse: “Non resistete a chi è malvagio; ma a chi ti schiaffeggia sulla guancia destra, porgi anche l'altra”. — Matteo 5:39.

Porgi l'altra guancia? | Messaggero di Sant'Antonio


1 nov 2016 - Albanese. Porgi l'altra guancia. Piccoli accorgimenti quotidiani hanno la forza di sabotare le azioni perverse dei violenti. @kmiragaya/Fotolia.

PORGI L'ALTRA GUANCIA! - Visione Alchemica | Visione Alchemica


5 apr 2016 - PORGI L'ALTRA GUANCIA! maxresdefault. “Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al ...

“Porgere l'altra guancia” vuol dire essere persone umanamente e ...



20 feb 2017 - Porgere l'altra guanciavuol dire essere persone umanamente e spiritualmente superiori, non vuol certo dire essere codardi. 20 Febbraio ...

Matteo 5:39. ... È degno di nota che, in armonia con la Legge di Dio, la cosiddetta legge del taglione ... L'insegnamento di Gesù nel Sermone del Monte riguardo al 'porgere l'altra guancia' ... Copyright © 2019 Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania; Condizioni d'uso · Informativa sulla privacy · JW.ORG; Accedi.

Che cos'è «porgere l'altra guancia» | Paiva Netto



Significa, allo stesso modo, che non dobbiamo mai sintonizzarci con l'odio. «Porgere l'altra guancia» è portare coloro che tentano di offenderci a percepire che ...

1 commento:

Alessio ha detto...

Altroché porgere l'altra guancia, l'essere umano è in grado di fare ai suoi stessi simili e poi agli animali indifesi un male enorme, come lei ben dimostra. Ed allora, proprio per mia attitudine interiore, mi sento portato molto più ad odiare che ad amare. E non voglio cambiare, perché sento che il mio modo di essere ha le sue ragioni, credo infatti che esista un odio giustissimo (il mio appunto e anche il suo) che è odio e rifiuto contro chi fa il male, detesto la tendenza attuale a comprendere le ragioni di tutto, le motivazioni di un comportamento cattivo e crudele, è il risultato che conta, il male appunto, e delle motivazioni di un comportamento cattivo e crudele me ne faccio un baffo. Non so se mi sono spiegato.