sabato 4 maggio 2019

IL GRANDE TORINO: QUANTO FU GRANDE?

Vinse 8 scudetti di fila. Ma in campo internazionale non fu mai grande. Mi fa ricordare la Juventus che quest'anno ha vinto l'ottavo scudetto ma in campo internazionale fa schifo. Nonostante oggi le squadre di calcio siano legioni straniere. Chi se ne frega se quelle italiane non riescono ad avere successo in  campo internazionale. Se non fosse capitata la tragedia di Superga del 4 maggio 1949 che risultato avrebbe conseguito la nazionale italiana al campionato mondiale in Brasile del 1950 nonostante certamente sarebbe stata costituita per la maggioranza da calciatori del Grande Torino? Che era ritornato da Lisbona per una amichevole con il Portogallo con una sconfitta per 3 a 2. Si salvò Ferraris II che per sua fortuna, dopo sette anni nel Torino, era stato ceduto al Novara. La nazionale italiana, pur con l'apporto di molti calciatori del Torino, non brillò granché in campo internazionale.
Subì un pesante pareggio con la modesta Svizzera e alcune sconfitte, tra cui quelle pesanti con l'Austria e con l'Inghilterra   
Zurigo, 11 novembre 1945: Svizzera-Italia 4-4

Vienna, 9 novembre 1947: Austria-Italia 5-1
Torino, 16 maggio 1948: Italia-Inghilterra 0-4

6 commenti:

Franco ha detto...

Ha vinto, in tutto, 7 scudetti. Come ha fatto a vincerne 8 di fila? Semplice curiosità.

Pietro Melis ha detto...

Ha ragione. Il Torino però vinse sei e non sette scudetti: il primo del 1926-1927 fu infatti revocato a causa dello scandalo Allemandi, giocatore della Juventus che sarebbe stato corrotto in occasione del derby Torino-Juventus. Scrivere su Google "caso Allemandi". Quell'anno lo scudetto non fu assegnato al Bologna secondo classificato. Il secondo scudetto fu quello del 1927-1928. Si aggiungono i cinque del grande Torino dal 1942-43 al 1948-49. Sono stato fuorviato dal fatto di aver letto che il ciclo del grande Torino fu di otto anni.

Franco ha detto...

Ho letto, non conoscevo il fatto.
Comunque 7 rimangono:
27-28
42-43
45-46
46-47
47-48
48-49
75-76

Pietro Melis ha detto...

Grazie.Mi era sfuggito. Non voglio correggere il testo perché altrimenti non si giustificherebbero i commenti, che correggono gli errori del testo.

Pietro Melis ha detto...

P.S. L'ultimo scudetto di fatto fu generosamente e giustamente regalato al Torino dopo la tragedia di Superga. "Il Toro schierò, per finire il campionato, la formazione giovanile e vinse tutte e quattro le partite rimanenti contro i pari-età mandati in campo dagli avversari in segno di rispetto (Genoa, Palermo, Sampdoria e Fiorentina)[60]; il Torino venne proclamato vincitore del campionato dal presidente della Federcalcio Ottorino Barassi.[73](Da wikipedia, Il grande Torino)

Franco ha detto...

Grazie per le risposte.