giovedì 28 maggio 2020

FESTINATIO MULTOS, ETIAM BONOS, PESSUM DEDIT (TACITO, ANNALI, L.III)

La fretta rovinò molti, anche i capaci. La frase di Tacito dovrebbe servire a tutti coloro che hanno fretta di liberalizzare le uscite come se il coronavirus fosse inesistente e il frutto di un complotto internazionale con fini più o meno discussi. In Sardegna il presidente della Regione Solinas ha fatto bene ad imporre un certificato sanitario per tutti coloro che vogliano trascorrere le vacanze in Sardegna. Anche gli asintomatici sono un pericolo per gli altri. Chi se ne frega della famosa Costa Smeralda! Da qualche anno è divenuta proprietà del Qatar, cioè di uno Stato straniero, per di più arabo, e perciò musulmano, che trasferisce altrove i suoi profitti alla faccia dei sardi.
Ai credenti che sentono il bisogno di avere le chiese aperte domando: possibile che il VOSTRO dio abbia bisogno di essere pregato in chiesa? Ma statevene in casa se non avete bisogno di uscire per ragioni di lavoro. Convertitevi all'ateismo sapendo che Dio, se esistesse, avrebbe in maggiore considerazione gli atei che rispettino la norma unica della giustizia: NEMINEM LAEDERE (non danneggiare alcuno, principio dovuto al giusnaturalista romano Ulpiano) senza aspettarsi alcun premio in un supposto aldilà, e non i credenti che sono tali per opportunismo o per paura, essendo per questo del tutto privi di merito. Ha scritto Voltaire che le religioni sono state inventate per permettere ai governanti di mettere un morso ai popoli, come si mette il morso ai cavalli per meglio guidarli. Ma come si può credere in un dio che avrebbe creato "il peggiore dei mondi possibili" (Schopenhauer, cap. 46 dei Supplementi al Mondo come volontà e come rappresentazione)? " Se un Dio ha creato il mondo non vorrei essere io quel Dio. Le miserie del mondo mi strazierebbero l'animo" (Schopenhauer, Parerga e paralipomena, che in parte si trovano in una vecchia edizione del 1907 intitolata Pensieri e frammenti).  Dio sarebbe l'origine anche di tutte le malattie essendo egli l'origine di tutte le forme di vita, compreso il coronavirus. Altro che pregarlo. Se esistesse sarebbe un criminale. La fisica (soprattutto la cosmologia)  e la biologia evoluzionistica congiurano contro l'esistenza di un Dio. Ci dicono che non esiste un disegno intelligente della natura, tranne che questo supposto disegno sia diabolico.         

2 commenti:

Freeanimals ha detto...

Egregio professore, siccome apprezzo Voltaire quando dice che è doveroso lasciare spazio anche a chi la pensa diversamente, non posso non apprezzarlo anche quando dice che le religioni sono state inventate da alcuni uomini per tenere sottomessi tutti gli altri.


Tuttavia, se sgombriamo il campo da tutta la dottrina che ci è stata inculcata e cerchiamo di rispondere alla domanda su chi sia Dio, è d'uopo giungere alla conclusione che non ne sappiamo nulla. Nulla di nulla.

Se però analizziamo le ipotesi degli antichi astronauti, autori della nostra....creazione, molte domande trovano risposta, domande minori, sia chiaro.

Per esempio, se l'uomo è sia cattivo che buono è perché gli antichi astronauti che ci hanno creato erano (e sono) sia cattivi che buoni. Ma da essi non dobbiamo aspettarci nulla.

Ci hanno creati come schiavi e siamo tuttora loro schiavi, che ce ne rendiamo conto o no.

ambrogio negri ha detto...

Bisogna anche considerare che gli astronauti erano (e sono) anche sia intelligenti che idioti, avendone distrazione continua in ogni ambito.
Cordiali saluti