sabato 26 settembre 2020

UNA PIAZZA DI CAGLIARI NEL 1957

La Cagliari che non c’è più: piazza Pascoli (oggi Michelangelo) negli anni Sessanta

La Cagliari che non c’è più: piazza Pascoli (oggi Michelangelo) negli anni Sessanta

Nascono i nuovi palazzi ma mancano gli alberi e intorno non c'è ancora granché. Piazza Michelangelo, ex Piazza Pascoli, si trova nel quartiere San Benedetto. Questo spazio è ricordato per la presenza del Cinema Corallo, per la mensa universitaria e per il vecchio Ribot Pub ed è è stato rimesso a posto nel 2002. Prima erano presenti alcuni giochi per i bambini, adesso sono stati creati ampi spazi, prato verde, panchine, alberi e una fontana geometrica che alimenta una piccola cascata.

La Cagliari che non c’è più: piazza Pascoli (oggi Michelangelo) nei primi anni Sessanta.

Nascono i nuovi palazzi ma mancano gli alberi e intorno non c’è ancora granché.

Piazza Michelangelo, ex Piazza Pascoli, si trova nel quartiere San Benedetto. Questo spazio è ricordato per la presenza del Cinema Corallo, per la mensa universitaria e per il vecchio Ribot Pub ed è stato rimesso a posto nel 2002. Prima erano presenti alcuni giochi per i bambini, adesso sono stati creati ampi spazi, prato verde, panchine, alberi e una fontana geometrica che alimenta una piccola cascata.

Mio commento

Dopo 22 anni sono in attesa della fissazione dell'udienza in Cassazione per richiedere la nullità o l'annullamento della vendita tramite liquidatore del cinema Corallo di cui ero proprietario per il 66%. Liquidatore nominato per sbaglio da un presidente del tribunale che mi diede pazzescamente come consenziente mentre dagli atti del giudizio risultavo contrario. Liquidatore nominato perché richiesto da due fratelli (uno morto nel 2003) che volevano costringermi a vendere coinvolgendo la società per sanare i loro debiti PERSONALI, nonostante la Cinecorallo fosse da sempre in attivo ricavando il suo reddito dall'affitto a terzi della sala cinematografica. Vi è del marcio in questa storia. La giustizia civile non esiste in Italia. Chi ha comprato è rimasto senza soldi e senza locale avendone conservato io, se pur inutilmente, il possesso in attesa della sentenza della Cassazione. L'insegna è stata tolta abusivamente, a mia insaputa, tre anni fa, e le storiche lettere in rosso dell'insegna furono gettate in un cassonetto. Il cinema dopo la vendita illegittima è stato chiuso nel giugno del 1998. Ha resistito l'insegna sino a tre anni fa. Se fossi stato presente l'insegna sarebbe stata conservata. Chi ha acquistato lo ha fatto in documentata malafede.     

... che non c'è più. In piazza Michelangelo resiste solo l'insegna del Cinema Corallo. Di Paolo Rapeanu; 5 Ottobre 2017; apertura. Generazioni di cagliaritani ... 
 

Nessun commento: