martedì 27 ottobre 2020

LE FOLLIE D'ESTATE HANNO PORTATO LA MAGGIORE ONDATA DEL COVID-19

Dicevano tutti, governo compreso, che il caldo avrebbe fatto sparire il virus cinese. E allora tutti in vacanza senza precauzioni, senza rispetto forzato delle distanze, spiagge affollate. Massa di untori vacanzieri che hanno diffuso il Covid-19 portandolo in autunno. Movide forsennate. Viaggi liberi da una Regione all'altra. Mancanza di preveggenza, sconsideratezza. Adesso ne vanno di mezzo anche gli incolpevoli. Libertà! Liberta! gridano gli stronzi che urlano sconsideratamente mentre sono proprio essi che hanno maggiormente contribuito a seminare gli attuali contagi. Che senso ha chiudere i maledetti ristoranti e bar alle ore 18 come se il virus circolasse solo di notte? Meglio chiuderli tutti. Sono stati veicoli di contagio. Non sono servizi essenziali. Nemmeno i teatri e i cinema. Bisogna istituzionalizzare la distinzione tra ciò che è essenziale e ciò che è superfluo. Peggio per coloro che sono vissuti sempre sul superfluo. I teatri lirici e le sale da concerto sovvenzionati dallo Stato non hanno alcunché da perdere. Le loro manifestazioni vengano trasmesse in diretta alla TV e ciascuno comodamente da casa potrà essere egualmente presente. Ho smesso da qualche anno di frequentare i concerti sinfonici e da camera. Mi sentivo imprigionato sulla poltrona senza poter accompagnare la musica gesticolando e cantando. Ho riacquistato la libertà ascoltando la musica da casa. Su Youtube ho trovato quasi tutto. E per chi non lo sapesse vi è il canale TV 876 che diffonde tutto il giorno musica classica. Dunque affanculo i teatri d'opera e le sale da concerto che spesso sono gli stessi teatri d'opera.             

3 commenti:

Pietro Melis ha detto...

Non pubblico commenti di stronzi che meritano il ricovero coatto con TSO, anzi la galera.

Francesco P. ha detto...

Ciò che ho visto quest'estate, mi ha indignato oltre ogni misura. C è un mare di spazzatura in giro che prima propaga il contagio e poi si ribella contro le insufficientissime misure finora prese per contrastarlo. Ammassati ovunque come polli in batteria, e tali - polli! - per la stupidità del loro comportamento, pretendono poi che l'intero paese di tal guisa venga governato, mettendo gli altri a repentaglio, con la prepotenza e la forza del loro numero. I generali, nel frattempo, riscuotono lo stipendio che paghiamo loro, e lasciano fare. Povero paese senza speranza
Francesco

rossijan64@libero.it ha detto...

Egregio Dottor Melis,in merito a questo articolo le vorrei far notare che l'incubazione del Covid non dure certo 3 o 4 mesi.A rigor di logica è proprio questa estate che ci si sarebbe dovuto aspettare un forte incremento dei contagi,cosa che in realtà non è accaduta.Ciò mi induce a pensare che in realtà nei luoghi aperti e soleggiati è ben difficile che il Virus sopravviva a lungo,a differenza di adesso,che può insinuarsi nelle falle del sistema immunitario impegnato a combattere le malattie stagionali.Senza contare che se prestassimo veramente fede ai numeri espressi dal telegiornale - 40 mila contagiati al giorno - arriveremmo alla stratosferica cifra di 14 milioni e 400 mila contagiati in un solo anno.Risulta evidente che la situazione in tutti i maggiori ospedali italiani sia sotto controllo.Consideri che io lavoro al San Martino di Genova e quotidianamente entro nei reparti Covid,utilizzando una mascherina FFP2,ovviamente non rapportandomi direttamente con i malati.Questo viene fatto dal personale infermieristico ed Oss con le opportune precauzioni.Negazionista no,ma allarmista men che mai.