lunedì 29 maggio 2023

LETTERA AL SEN. PROF. MARCELLO PERA E AL MINISTRO SEN. SALVINI

MATTEO SALVINI ESSENDO MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E' A CAPO DELLA MOTORIZZAZIONE. Ho scritto a lui per rilevare le gravi contraddizioni delle Circolari ministeriali che egli, come neo ministro delle Infrastrutture, da cui dipende la Motorizzazione, ha ricevuto in eredità. Poiché il senatore prof. Marcello Pera risulta su wikipedia consigliere politico di Salvini gli ho inviato al Senato la preghiera di parlare con Salvini per togliere le contraddizioni di cui sono rimasto vittima. Il prof. Pera (ex presidente del Senato e nuovamente senatore) è stato professore ordinario di filosofia della scienza. Si è reso noto soprattutto per il suo libro intitolato La scienza su palafitte, in cui ha esaminato il pensiero del noto filosofo della scienza Karl Popper. Conobbi molti anni fa il prof. Pera in occasone di un Convengno, ma non so se si ricordi di me. L'ho citato ampiamente nel primo dei due libri sottocitati e ho esaminato criticamente Karl Popper nel secondo dei due libri pubblicato dall'editore Rubbettino nel febbraio. E' stato programmato il giorno in cui mi debbo presentare alla Motorizzazione per sottopormi all'esame per rispondere a 30 quiz (non se ne possono sbagliare più di tre). A volte si tratta di domande banali, ma molti quiz sono domande volutamente false (domande a trabocchetto). Per esempio: se si legge nel quiz "è obbligatorio" invece di "è consigliato" si induce l'esaminando a cadere nel trabocchetto. Se riuscirò a riavere in tasca la patente chi mi ha peggiorato la vita scrivendo un cumulo di affermazioni false deve spiegarmi il motivo delle sue gravi falsità, che sono falso in atto pubblico. Ho testimoni. Ho inviato sia a Pera che a Salvini due pacchi eguali contenenti due miei libri: Scontro tra culture e metacultura scientifica. L'Occidente e il diritto naturale (in cui ho citato molte volte Marcello Pera (agnostico) nel suo dialogare amichevolmente con il grande papa Benedetto XVI (non ancora papa) con cui Pera ha scritto un libro intitolato Senza radici, riconoscendo come me, pur ateo-agnostico, le radici cristiane dell'Europa, e ho riportato interamente la Lectio magistralis tenuta dal cardinale Ratzinger (non ancora papa) nell'aula delle biblioteca del Senato invitato dal prof. Pera allora presidente del Senato. L'altro libro inviato al prof. Pera e al ministro Salvini è l'ultimo mio libro (enciclopedico) pubblicato da Rubbettino nello scorso febbraio con il titolo Scienza, filosofia e teologia. Che cos'è veramente il diritto naturale  

Ministro Senatore Matteo Salvini

cerco di sintetizzare le falsità che sono state scritte nel Decreto (allegato) con cui mi è stata revocata la patente. Una storia incredibile se avrà la pazienza di leggere in questo triste periodo in cui Lei è mentalmente occupato dalla tragedia che ha sconvolto l'Emilia Romagna. Che ha avuto sempre governatori di sinistra. Ho avuto una breve esperienza politica con la Lega Nord, che ho rappresentato a Cagliari nelle elezioni politiche nella prima metà degli anni '90. Bossi non mi diede ascolto quando gli dissi che non ci potevamo presentare alle elezioni con i manifesti della Lega Nord e che sarebbe stato meglio impiegare il simbolo della Lega Sarda avente raffigurato l'albero deradicato del Giudicato di Arborea, aggiungendo nei manifesti un occhiello riportante il simbolo della Lega Nord per non dovere raccogliere le firme. Anche per questo presi a Cagliari solo 500 voti (come candidato al Senato).    

1) Nella mia patente (in allegato) si fa riferimento ad una data di scadenza sbagliata (15 novembre). Non so da dove sia stata tratta questa data di scadenza nella patente rinnovata nel 2013 per altri 3 anni. Il Decreto di rigetto del Ricorso gerachico ha creduto di porvi rimedio ponendo come data di scadenza il 17.9.2016 credendo che il 17.9 (17 settembre) coincidesse con il mio compleanno. In tal modo ha posto riparo ad un errore (15 novembre) con un altro errore (17.9. 2021) perché io non sono nato il 17 settembre ma il 17 agosto. 

2) Si legge nel Decreto che per me era favorevole l'esperimento di guida e non la revisione della patente che avrebbe comportato anche l'esame orale con i quiz. Ma l'estensore del Decreto riconosce che l'esperimento di guida fu introdotto l'1 settembre 2021. Ciò contrasta con l'avere scritto l'estensore del Decreto che in data antecedente, il 3 agosto 2021, avevo inoltrato domanda di rinnovo della patente. E pertanto illegalmente è stato dato valore retroattivo alla Circolare dell'1 settembre 2021 che introduceva l'esperimento di guida. Anche solo per questo motivo io non dovevo sostenere l'esperimento di guida.

3) Il Decreto ha cercato di saltare (tacendone) la falsa data di scadenza del 15 novembre risultante nella patente senza volermi dare alcuna spiegazione dell'errata data del 15 novembre. Avevo chiesto inutilmente spiegazione al direttore della Motorizzazione di Cagliari ing. Marco Antonio Pes e all'estensore del Decreto dott. Antonio Romano, che non mi hanno risposto. Certamente si sono trovati in difficoltà. Vi è stato un comportamento scorretto, censurabile per la sua gravità.  

4) Quando nel 2013 feci domanda di rinnovo della patente e ottenni il rinnovo per altri 3 anni (cfr. certificato medico allegato del 2013) la patente risultò avere la data di scadenza sbagliata (15 novembre). A questo errore se ne aggiunse un altro perché non si tenne conto nel 2013 che già l'anno precedente (2012) la legge aveva fatto coincidere la data di scadenza con la data di nascita. Anche per questo motivo non si giustifica la data del 15 novembre quando nel 2013 ottenni il rinnovo per altri 3 anni (cfr. fotocopia allegata un Uffico di pratiche d'auto). Il Decreto di rigetto del Ricorso gerarchico ha preso come vera la data del 17 settembre come giorno e mese del mio compleanno, come se questa data risultasse dalla patente. Ma, ripeto, io non sono nato il 17 settembre ma il 17 agosto. Pertanto io ho sostenuto l'esperimento di guida con una patente sbagliata nelle date. Che potrebbe far pensare che abbia sostenuto l'esperimento di guida un'altra persona. Paradossalmente mi è stata revocata la patente con date sbagliate. Anche per questo dovrei avere diritto a ripetere l'esperimento di guida dopo avere tolto gli errori delle date. 

5) Il Decreto di rigetto del mio Ricorso gerarchico alla Direzione centrale di Roma ha falsamente e gravemente considerato solo la Circolare che prevedeva l'esperimento di guida per quelli che avevano la patente scaduta da + di 3 anni e ha ignorato la successiva Circolare del 9 agosto 2021 (in allegato) che estendeva l'esperimento di guida (causa la pandemia) a coloro che avevano la patente scaduta da + di 5 anni. Considerando l'intervallo che sta tra la scadenza della patente in data 17 agosto 2016 (e non il 17 settembre, come ha scritto errando l'estensore) e il 3 agosto 2021 (quando feci domanda di rinnovo della patente previo esame medico, domanda risultante anche nel Decreto) risulta incontrovertibile che io non avevo superato i 5 anni di ritardo ma rientravo dentro i 5 anni. Ho avuto la prima patente nel 1963 e non ho mai fatto denuncia di sinistro. 

Anche per questo motivo io non ero tenuto a sostenere l'esperimento di guida.         

Ritengo pertanto che il 3 agosto 2021, avendo il medico riconosciuto che avevo conservato i requisiti psicofisici per avere il rinnovo della patente (cfr. allegato), non avevo affatto l'obbligo di sostenere l'esperimento di guida. Ho sbagliato nell'accettare l'esperimento di guida. Avrei dovuto far notare tutti gli errori commessi dalla Motorizzazione di Cagliari e insistere nella domanda di rinnovo della patente. L'auto dal 2016 non mi serviva più perché avevo rinunciato ad usare l'auto per commissioni in città avendo preferito usare sempre il taxi o l'auto di un conoscente a pagamento perché ero stufo di sopportare lo stress nella ricerca di un parcheggio. Regalai nel 2016 la mia ultima auto, una Peugeot 206, a un nipote. Ma nel 2021 acquistai presso una seria ditta di Palermo una Alfa Romeo Giulietta T.I. perfettamente eguale a quella del 1961 che era di mio padre e che si trova ancora in restauro. Poi, preso dai ricordi di giovinezza, trovai ed acquistai presso una ditta di Roma una Giulia T.I. 1300  del 1966 perfettamente eguale a quella che avevo acquistato nel 1968. Le potei guidare sino al 29 giugno del 2022 grazie a varie proroghe concesse a causa della pandemia.    

Bisogna togliere la contraddizione tra coloro che, rispettando i termini di scadenza, si vedono rinnovata la patente con una sola visita medica in un Ufficio di pratiche d'auto (il sardo Sebastiano Maccioni si e visto rinnovare la patente a 101 anni con una semplice visita oculistica) mentre chi incappa in un esaminatore disonesto non può ripetere l'esperimento di guida e si vede revocata la patente come se non l'avesse mai avuta. Pur non avendo mai dovuto fare una denuncia di sinistro. Negli anni '90 ho guidato per alcuni anni anche la Jaguar Sovereign 4200 di cilindrata da me acquistata a Milano.     

In subordine mi si dovrebbe riconoscere il diritto di ripetere l'esperimento di guida che fu dato sulla base di una patente avente delle date sbagliate. Anche per non discriminare i vecchi patentati rispetto ai neo patentati, che possono ripetere l'esame di guida dopo avere conseguito il foglio rosa.  

L'esaminatore che mi ha revocato la patente si chiama Claudio Firinu, nato il 1979, abilitato alla professione di ingegnere con laurea di 3 anni con il voto di 90/120 e risultato 128° al concorso. In altri fogli allegati descrivo il cumulo di falsità di cui il Firinu ha riempito il brevissimo verbale. Ha scritto, per esempio, che avevo trovato difficoltà nel fare retromarcia e avevo evitato di girare la testa durante la retromarcia. Tutto falso. Incredibile. Veramente incredibile. Non vi fu alcuna retromarcia perché la Panda della mia amica era stata da lei parcheggiata con le ruote posteriori a contatto del marciapiede. Pertanto potevo andare solo avanti. Meriterebbe una denuncia per falso in atto pubblico, avendo più testimoni. La legge impone che l'esame di guida debba durare ALMENO 15 minuti e nel traffico. Il mio (non) esame è durato 15 secondi e fuori del traffico. Ho sbagliato solo per essermi presentato come privatista, mentre lo stesso Ufficio di pratiche d'auto ha gravemente peccato per ignoranza perché avrebbe dovuto consigliarmi di presentarmi con un'auto di una autoscuola. Ho peccato di ingenuità nel credere che avrei facilmente superato l'esperimento di guida data la mia lunga esperienza di guida, non avendo mai dovuto fare, ripeto, denuncia di sinistro.     

Il numero di telefonino del dott. Antonio Romano, estensore del falso Decreto di revoca della mia patente, è 335 84 36 730 e il suo indirizzo di posta è antonio.romano@mit. gov.it 

Nessun commento: