sabato 16 marzo 2019

IL FASCISMO FECE ANCHE MOLTE COSE BUONE


Il Secolo d'Italia·15 ore fa

2 giorni fa - ROMA - "Mussolini? Fino a quando non ha dichiarato guerra al mondo intero seguendo Hitler, fino a quando non s'è fatto promotore delle leggi ...
Lettera inviata ad Antonio Tajani 
Avrebbe dovuto aggiungere che Churchill definì la legislazione sociale fascista la migliore del mondo. Avrebbe dovuto fare riferimento all'IRI, alla Banca nazionale del Lavoro, all'INPS, all'Istituto Nazionale Case popolari, all'Istituto Nazionale Impiegati dello Stato, all'Agip, alle colonie marine gratuite, a Cinecittà, al quartiere dell'EUR, a tutte le belle nuove città di architettura classica e razionale, etc. etc. (compresa la da lei citata bonifica delle paludi pontine). L'ANPI non ha più significato. Ormai i partigiani sono tutti o quasi tutti morti. Serve solo a scroccare soldi dallo Stato.   
Ho suggerito a qualche storico un tema da sviluppare: Perché Hitler perse la guerra. Nazismo rovina del fascismo e fascismo rovina del nazismo.  Ponendomi al di sopra delle parti ritengo che, a parte il grave errrore di Mussolini di entrare in guerra con il nazismo (ma Hitler nascose sempre a Mussolini il progetto di invadere l'Unione Sovietica altrimenti certamente Mussolini non sarebbe entrato in guerra nel giugno del 1940 quando sembrava che la guerra fosse ormai vinta a favore del nazismo) il fascismo cooperò involontariamente alla sconfitta del nazismo a causa dell'affezione di Hitler per Mussolini, che non volle abbandonare sino all'ultimo. Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo del 1943 vi fu una forte controffensiva nazista vittoriosa nella terza battaglia di Charkov sul fronte russo.  I generali chiedevano a Hitler altre divisioni per portare avanti la controffensiva. Ma queste divisioni non esistevano. In parte erano state già perdute in Grecia e in Africa per salvare il fascismo, in parte furono poi impiegate per salvare il fascismo in Italia contrastando l'avanzata degli angloamericani sbarcati in Sicilia e risalenti sino a Roma e per costituire l'inutile governo fantoccio della R.S.I.  Sarebbe convenuto a Mussolini abbandonare Hitler ancor prima del 25  luglio 1943 (seduta del Gran Consiglio che decretò la fine di Mussolini a Roma) e a Hitler abbandonare Mussolini invece di farlo rapire dal Gran Sasso per fargli costituire la R.S.I.   

Pietro Melis: GANDHI E MUSSOLINI.E VI E' UNA CHE ...



Nessun commento: