venerdì 22 novembre 2019

ELOGIO DI CAINO

Nel Genesi (e non  nella Genesi, come erroneamente si dice, trattandosi del libro Genesi) Caino è stato sempre considerato negativamente in quanto assassino del fratello Abele per seguire la tradizione biblica. Ma una diversa lettura di fondo deve far capire il contrario. Abele era un pastore che, per rendersi grato a Jahweh, offrì a lui uccidendoli, i figli primogeniti delle pecore. Qui si palesa la tradizione ebraica che ha come simbolo un ripugnante individuo romanzesco, mai esistito secondo l'esegesi dei maggiori studiosi mondiali dell'Antico Testamento, che voleva che fossero dedicati (cioè uccisi) in onore di Jahweh tutti i primogeniti, compresi quelli umani. Ogni primogenito doveva appartenere a Jahweh, e la sua vita poteva essere salvata soltanto pagando una stabilita somma di danaro con monete d'argento al sacerdote quale rappresentante di Jahweh.
"Ogni primogenito è mio; come pure è mio ogni primo parto maschio, sia del tuo bestiame grosso che di quello minuto. Ma riscatterai con un agnello il primo parto dell'asino; se poi non vuoi riscattarlo, troncagli il collo. Riscatterai tutti i primogeniti fra i tuoi figli. Nessuno comparisca davanti a me a mani vuote.” Esodo 34, 19-20
Notare come già nell'antichità ebraica il danaro avesse più importanza di una vita umana. Tradizione che portò alla figura dell'ebreo usuraio. Successivamente tale barbara tradizione fu condannata dai primi "profeti". Ma nella periferia  di Gerusalemme furono trovati con l'archeologia fosse contenenti scheletri di bambini. Tornando a Caino, questi era un contadino che per ingraziarsi Jahweh gli offrì le primizie del primo raccolto. E Jahweh, deluso, lo guardò torvo indicandogli come esempio Abele. Allora Caino, avendo capito che aveva a che fare con un dio sanguinario, ispiratore, come appare successivamente, di tutte le stragi romanzate raccontate in Esodo e in Giosuè, pensò di offrire a Jahweh un sangue più prezioso, quello umano del fratello. 
Già Giordano Bruno aveva riflettuto sulla figura di Caino rivalutandolo a confronto di Abele, e anche per questo fu ritenuto un eretico. Pare che anche l'ultimo libro, postumo, di Andrea Camilleri (Autodifesa di Caino) abbia capito che dei due fratelli il migliore era Caino.           

22 giu 2018 - I Sacrifici Umani di Dio |la Bibbia spiega apertamente che Yahweh si compiace ... al fine di commemorare l'uccisione dei primogeniti maschi in Egitto: .... Allo stesso modo, la teologia del Nuovo Testamento insegna che tutti ...

1 commento:

bambilu ha detto...

Per capire queste EVIDENZE per Noi Atei Vegani, SOTTIGLIEZZE per i meno svegli, non occorre essere dei geni, ci sono arrivata perfino Io. Comunque sono contenta di condividere il mio pensiero con Lei Prof, e con Giordano Bruno, anche se di quest'ultimo non sottoscrivo le sue idee non Atee, e non ne approvo la caparbietà nel farsi assassinare anziché agire più prudentemente come Galileo. Come dicevano al paese di Mia Bisnonna: abbassati frasca finché la piena passa...in Romanoesco: dije de sì e daje da beve!