martedì 21 gennaio 2020

IL CASO GREGORETTI. L'ERRORE DI SALVINI

La Diciotti e la Gregoretti hanno il compito di sorvegliare le coste entro le acque terrioriali italiane. Invece sono andate a raccogliere gli invasori africani fuori delle acque territoriali nelle zone SAR della Libia e di Malta. Una volta raccolti sulla Diciotti e sulla Gregoretti purtroppo questi invasori si trovavano già su territorio italiano. E dunque era contraddittorio negare lo sbarco in Italia. Ma poiché  il caso della Gregoretti è simile a quello della Diciotti che ha visto i 5Stalle votare in Senato contro il processo a Salvani con l'accusa assurda di sequerstro di "persone" non si capisce perché adesso siano favorevoli all'incriminazione di Salvini. Evidentemente questi farabutti di 5 Stalle vogliono mettere in difficoltà Salvini per sbazzarsene giudiziaramente, rinnegando il loro stesso comportamento a favore di Salvini quando erano al governo con la Lega. Più disonesti di così non si può. Dove era il Conte tacchia quando nel caso della Gregoretti (con il governo Conte 1) approvò l'operato di Salvini? Se si processa Salvini devesi processare anche il Conte.   

Gregoretti, ecco i veri motivi:
perché Salvini si fa processare

Il leader leghista ha in mano le carte che inchiodano Conte. Ma non solo. Così può inguaiare tutto il Movimento 5 Stelle

2 commenti:

bambilu ha detto...

Ho dovuto fare una nuova ricerca, perché non trovo le due vecchie.
C'è una grande confusione, anzi un guazzabuglio inestricabile nell'identificare le responsabilità ed i doveri dei ministeri interessati trasporti, difesa, econonomia...al solito è una confusione artefatta, tanto "loro" i macrò allo sgoverno non devono fare un razzo. Lasciano, ladrocinando, che l'Italia crolli.

CHE CI FACEVA LA NAVE GREGORETTI nella SAR DI MALTA?
Il caso Gregoretti, in breve
Salvini è accusato di sequestro di persona, e stavolta il M5S non dovrebbe salvarlo.
Lunedì la Giunta per le immunità del Senato dovrà decidere se concedere al tribunale dei ministri di Catania l’autorizzazione a processare Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona perché mentre era ministro dell’Interno impedì per più di tre giorni lo sbarco di 116 persone tratte in salvo nel Mediterraneo centrale SAR MALTESE dalla nave della Marina militare Gregoretti APPARTENENZA MARINA MILITARE DIFESA O GUARDIA COSTIERA ? MM TRENTA, GUARDIA COSTIERA TONINELLI, GDF TRIA
È la seconda volta in pochi mesi che Salvini viene accusato di sequestro di persona per aver impedito lo sbarco di persone che si trovavano a bordo di navi della Marina militare italiana. La prima accusa gli era stata rivolta un anno fa dallo stesso tribunale dei ministri che lo accusa oggi, quello di Catania.
All’epoca l’accusa era relativa al blocco in porto della nave DICIOTTI della Marina militare, e delle 144 persone che erano state salvate e che si trovavano a bordo dell’imbarcazione.
Il caso Gregoretti somiglia molto a quello della nave Diciotti (il primo-Gregoretti- è avvenuto a LUGLIO DEL 2019, il secondo-Diciotti-nell’AGOSTO 2018). COME LA DICIOTTI, ANCHE LA GREGORETTI È UNA NAVE MILITARE ITALIANA. Alla fine dello scorso luglio, l’equipaggio della Gregoretti aveva salvato in mare 116 persone ma, come era avvenuto alla Diciotti, non le era stata data la possibilità di attraccare ed era quindi rimasta per giorni fuori dal porto di Augusta, in provincia di Siracusa, nonostante fosse una nave inadatta a ospitare un numero così alto di persone, il che complicò ulteriormente le condizioni delle persone a bordo.
Sia nel caso Diciotti che in quello Gregoretti, Salvini ha sempre giustificato il trattenimento dei migranti a bordo delle navi militari – IN CONDIZIONI PRECARIE E SPESSO DISUMANE *** – come un mezzo per costringere paesi europei a rendersi disponibili ad accogliere i migranti. La strategia aveva funzionato almeno in parte, dal suo punto di vista, dato che in entrambi i casi la situazione si era poi risolta quando alcuni paesi europei e la Chiesa cattolica si erano resi disponibili ad accogliere i migranti a bordo delle navi.
*** NDR quanti membri dell'equipaggio accoglie una nave militare tipo DICIOTTI o GREGORETTI?
Ministro Difesa [MM eccetera] Lorenzo Guerini PD ex Elisabetta Trenta M5S
Ministro Infrastrutture [Guardia Costiera] Paola De Micheli PD ex Danilo ToninelliM5S
Ministro Economia[GdF] Roberto Gualtieri PD ex Giovanni Tria Indipendente
Diciotti Guardia Costiera Lunghezza / Larghezza massima 95 / 17 m Porto Messina
Gregoretti Guardia Costiera Lunghezza / Larghezza massima 63 / 14 m
[Ministero Difesa è l'armatore ! ] Porto Napoli?
La domanda è: che ci fanno le navi della guardia costiera Italiana in zone SAR Malta eccetera?

Pietro Melis ha detto...

Quali sono le due vecchie? A quali fonti ha attinto? Comunque la conclusione è eguale alla mia. Che ci stavano a fare le navi militari nelle zone SAR non italiane?