venerdì 29 luglio 2022

CAMBIARE L'ART. 67 DELLA COSTITUZIONE

L'art. 67 permette all'eletto di cambiare partito o di farsene uno proprio. Articolo che fu concepito solo per rendere il deputato o il senatore libero dai vincoli di partito dovendo diventare responsabile solo di fronte all'elettore che in futuro ne avrebbe potuto tenere conto. Ma in tal modo l'art. 67 risulta del tutto contraddittorio perché il cambiamento di partito è solo un tradimento dell'elettore. Berlusconi ha promesso di cambiare l'art. 67 introducendo il vincolo di mandato. Ma perché non ci ha pensato prima? Ha governato per dieci anni e solo adesso tra le sue tante promesse (vedi trasmissione zona bianca su rete quattro di ieri) ha incluso il cambiamento dell'art. 67.Vi sono tre individui (Mara Carfagna, Mariastella Gelmini (passati ad Azione di Carlo Calenda) e Renato Brunetta) che da suicidi hanno lasciato Forza Italia. Il passato ci dice che coloro che hanno lasciato Forza Italia sono spariti dalla politica, come Alfano e Fini, che ha tradito il suo passato di appartenente al Movimento Sociale. La campagna elettorale è segnata da una "sinistra" che sta preparando una futura ammucchiata che invece di parlare di programmi sa solo accusare Salvini e Berlusconi di una passata simpatia per Putin e, in particolare, Salvini per aver preso contatti con l'ambasciatore russo a Roma. Mi aspetto una vittoria del centro destra grazie soprattutto a Giorgia Meloni. Penso che il grigio Mattarella, che vietò che Paolo Savona diventasse ministro dell'economia per i suoi fondati dubbi sulla scelta dell'euro, le impedirebbe di diventare presidente del Consiglio, ammesso che la Meloni non trovi difficoltà anche all'interno della coalizione di centro destra. Che significa accusarla di provenire da un partito dalle simpatie fasciste? Non esiste un solo fascismo. Esiste un fascismo dei primi anni del governo e un fascismo rovinato dal nazismo. Fascismo significa politica sociale contro un liberismo sfrenato che fa solo gli interessi del capitale privato. Pertanto non ho mai capito l'opposizione tra fascismo e comunismo. L'opposizione esiste solo tra fascismo e liberismo. Soprattutto quando si pensi che Mussolini nella Repubblica Sociale tentò di realizzare le sue idee di un passato socialista quando era direttore dell'Avanti. La politica sociale del fascismo si realizzò in una serie di opere pubbliche e con la fondazione di tante nuove città, con la bonifica delle paludi pontine, con l'IRI, con l'Agip, con la costruzione di palazzi destinati agli impiegati dello Stato. Se mi si domanda che cosa più ammiro del fascismo rispondo: l'architettura razionale che ha lasciato un segno nella storia. Per non ripetermi 

Perché il fascismo perseguì sempre una economia statalistica, con industrie di ... Vedere qui sotto tutti i bei palazzi di architettura fascista a Cagliari.

IL FASCISMO FECE ANCHE MOLTE COSE BUONE

https://pietromelis.blogspot.com › 2019/03 › il-fascism...
16 mar 2019Questo è il blog del prof. Pietro Melis, autore del testo intitolato "Scontro tra culture e metacultura scientifica: l'occidente e il diritto ..        

Nessun commento: