domenica 3 luglio 2022

I MORTI STUPIDI DELLA MARMOLADA

Chiedo scusa per aver scritto prima nel titolo Valsugana invece che Marmolada. Ho sempre considerato che sia una stupidità avventurarsi sulle montagne, che stanno lì da milioni di anni come bellezza creata involontariamente dalla natura. Il filosofo Kant includeva la bellezza della natura nel sublime matematico quando si trattava di un grande spazio contenente uno spettacolo  fisso di fronte al quale l'uomo si sente schiacciato  nella sua piccolezza. Allo stesso modo è un sublime matematico il cielo stellato. Sublime dinamico era invece, per esempio, lo spettacolo di un grande mare in burrasca. Ma anche la grande valanga che è precipitata con una velocità di 300 km all'ora potrebbe essere considerata un sublime dinamico. Il sublime statico deve essere ammirato dal basso e non dall'alto. Coloro che si avventurano verso l'alto sono degli stupidi perché debbono aspettarsi l'involontaria vendetta della montagna che essi hanno violato.

Purtroppo non sono ancora possibili i commenti perché è mancata la funzione adatta e debbo attendere che il tecnico si decida a venire a casa per ripristinare i commenti.  

Leggere l'illuminante articolo di Vittorio Feltri

8 ore faMarmolada, Vittorio Feltri controcorrente: sono gli uomini la causa delle loro disgrazie. Condividi: Sullo stesso argomento: ...

1 commento:

cipollino ha detto...

test di invio commento - se funziona mi avvisi