domenica 28 luglio 2013

DIO ESISTE...E CI ODIA. NON ANDATE IN PELLEGRINAGGIO. SERVE A NIENTE

Se Dio esiste di certo è un Dio strano, un essere malvagio. Bisognerebbe dire come Jago nell'Otello di Verdi: credo in un Dio crudele. Basta considerare come ha fatto male la natura, con tutte le migliaia di malattie di origine genetica. A Leibniz che aveva scritto che questo è il migliore dei mondi possibili, Schopenhauer rispose che era il peggiore dei mondi possibili, a tal punto che, se fosse un tantino peggiore, aggiungeva, non potrebbe nemmeno esistere. Mi ricordo una frase di Stefano Benni: io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore. (Avrebbe dovuto dire esista e non esiste, trattandosi di  proposizione dubitativa. Ah questi scrittori, che hanno ammazzato il congiuntivo).
E' possibile che si continui a pensare che Dio non protegga nemmeno la vita dei pellegrini che vanno a pregarlo tramite l'intercessione dei santi o della madonna? Quale Dio propone questo papa in Brasile? Un Dio d'amore? Ma non faccia ridere! Quei milioni di imbecilli che sono accorsi da lui ascoltando le sue scemenze sono incapaci di riflettere. E poi quale sarebbe il Dio vero? Quello cristiano? Allora mi spieghi il papa perché mai il Dio cristiano sarebbe stato così masochista da permettere la nascita di Maometto, la più grande disgrazia della storia. Se non mi spiega ciò è meglio che taccia. 
Mia zia, sorella di mio padre, nubile e vivente in casa nostra, era da una vita che desiderava andare a Lourdes pur non avendo affatto bisogno di chiedere alcuna grazia. Nel 1964 approfittò di un viaggio organizzato per andarvi. Al ritorno le rubarono la valigia alla stazione Termini di Roma e pochi mesi dopo, la vigilia di Natale, morì a 77 anni. Mio padre, ateo, si infuriò maledicendo la madonna per aver fatto alla sorella questa "grazia". Da notare che mio padre, più giovane di quattro anni rispetto alla sorella, aveva lasciato a lei, e non a mia madre, il compito di educare i nipoti facendoli studiare tutti e tre ai salesiani. Io studiai sempre in istituti religiosi, dalla III elementare (Istituto Sacro Cuore, Figlie della carità) alla IV e V elementare (missionari). Poi otto anni di liceo classico ai salesiani (di cui quattro anni da interno. Mio padre volle che continuassi da esterno ai salesiani per paura che diventassi prete. Ma non vi fu mai questo pericolo). Mio padre aveva un fratello frate domenicano, che, priore del convento di Civitavecchia (ma fu anche nel convento di Cagliari), morì improvvisamente d'infarto a poco più di 50 anni. Ebbe anche un'altra sorella, suora di clausura in un convento delle Marche. Morirono entrambi prima ch'io nascessi. E spesso andava a visitare  le loro tombe. Mio padre, stalinista, ateo e iscritto al partito comunista sino al 1956, visse sino a 86 anni e quattro mesi. Fu forse Dio a premiarne l'ateismo facendolo vivere più a lungo rispetto a tutti i fratelli?
Un mio amico si inventò questo racconto: la madonna di Lourdes è apparsa alla madonna di Fatima, quella di Fatima alla madonna di Loreto, quella di Loreto alla madonna di Medjugorje, etc., etc. Insomma, un casino della madonna. 
  1. La Stampa‎ - 3 giorni fa

    IRPINIA, BUS DI PELLEGRINI PRECIPITA DAL VIADOTTO: "VOLO ...

    www.leggo.it/NEWS/.../irpinia_pullman_precipita...due.../309560.shtml
    23 min fa - AVELLINO - Un autobus con a bordo 40 pellegrini è precipitato da un viadotto in Irpinia. A quanto si apprende da fonti del 118 e dalla Questura ...

    Tragedia in Irpinia: almeno 30 morti
    Nella scarpata il bus dei pellegrini

    Il bus è uscito di strada sulla A16 e ha fatto un volo di 30 metri . A bordo una quarantina di persone, molti tornavano da un pellegrinaggio a un santuario di Padre Pio. Forse la tragedia è stata causata da un guasto ai freni

Nessun commento: