martedì 9 settembre 2014

IL LATTE CONTRO NATURA

Nessun animale mammifero continua a bere latte dopo lo svezzamento. Qualche cretino potrebbe dire che un mammifero adulto non andrebbe mai a cercare latte presso una femmina di altra specie perché non ne sarebbe capace e la femmina non accetterebbe. Prima di tutto la femmina ha latte solo dopo il parto e sarebbe innaturale per lei accettare che animale di diversa specie si sostituisse al figlio. Eppure è ciò che crudelmente fa l'uomo allontanando il figlio dalla madre per rubarle il latte. E il figlio maschio viene mandato al macello dopo essere stato nutrito artificialmente per pochi mesi. Doppia crudeltà. La mucca, se pascolasse libera all'aperto, produrrebbe circa 5 litri di latte al giorno. Evidentemente questo non sarebbe economicamente conveniente per gli allevatori di morte. E allora si sono inventati particolari sostanze stimolanti che, aggiunte al mangime delle stalle, fanno produrre alla mucca circa 20 litri di latte al giorno, che contengono dunque le sostanze innaturali che servono ad una sovrapproduzione innaturale di latte. La mucca, se lasciata vivere normalmente, potrebbe vivere almeno vent'anni. Ma dopo essere stata brutalmente e crudelmente sfruttata per cinque anni essa diventa improduttiva e segue la sorte del figlio. Questa è la premessa che, oltre ad essere crudele, è un assurdo naturale. Normalmente poi, negli allevamenti di morte intensivi, gli animali vengono tenuti in cattività, costretti in pochi spazi dove non possono nemmeno girarsi, in grandi stalle illuminate artificialmente dove non entra mai il sole. E per evitare epidemie gli animali vengono sottoposti costantemente a dosi di antibiotici (naturalmente per uso veterinario) che risultano poi presenti anche nel latte. Naturalmente questi effetti negativi sono presenti anche nelle carni.
Ma, a parte ciò, fa veramente bene il latte? Non volendo apparire dogmatico chiedo solo che tutti coloro che sinora (come me sino a qualche anno fa) hanno creduto che il latte facesse bene alle ossa, sentendo sempre una sola campana, compresa quella della categoria dei medici, sentano oggi l'altra campana e poi decidano che fare.       
Nel seguente articolo della rivista scientifica Focus vengono riportate le affermazioni di coloro che, contrari al latte, si basano su esperimenti scientifici, mentre i favorevoli, come vi era da aspettarsi, sono i produttori di latte. Già questa contrapposizione deve far pensare.  



  1. Quando il latte può fare male - Focus.it

    www.focus.it/scienza/salute/quando-il-latte-puo-fare-male
    Quando il latte può fare male. Fa bene, dicono alcuni, è un alimento completo e previene l'osteoporosi. Fa malissimo, dicono altri, spiana la strada a diversi tipi ...

    Nel sito qui sotto viene riportato un'altro studio, quello dell'Università di Harvard, sulle conseguenze negative del latte.

    Calcio per la salute, ma nei giusti rapporti - MEDNAT.org

    Il calcio si trova insieme al magnesio, il sodio, il fosforo, lo stronzio, ... i paesi dove l'apporto di calcio è più alto hanno i maggiori tassi di fratture alle ossa. 
    Nel successivo sito viene riportata una tabella con le quantità di calcio contenute in vari alimenti. Notare come vari alimenti vegetali contengano più calcio di quanto ne contenga il latte. Con la differenza che il calcio dei vegetali viene assimilato dalle ossa, al contrario di quello del latte. 

    Alimenti che contengono Calcio - Valori nutrizionali alimenti

    Nelle ossa il calcio svolge un ruolo strutturale come componente ... verso la membrana basale o laterale, dove viene espulso dalla calcio/magnesio ATPasi. ... Anziano: Nell' anziano si registra una riduzione dell'assorbimento, dovuto a una ... Cereali con mela e arancia, con aggiunta di proteine, per l'infanzia, 751, mg
    Altra tabella di confronto è la seguente. Da notare come una sardina contenga più calcio di tre bicchieri di latte. A parte tutti i vegetali.

    Alimenti utili per le ossa: i migliori 10 - QNM

     
    Ho lasciato per ultimo, per non apparire fazioso, il più 
    importante sito contro il latte  
    1. Infolatte

      www.infolatte.it/
      Informazioni sul latte. Per conoscere davvero il latte e i latticini e i loro effetti negativi su salute, animali, ambiente.

1 commento:

DiegoF ha detto...

http://valdovaccaro.blogspot.it/2014/09/latte-che-uccide-e-yogurt-bomba.html...
Ecco una valida testimonianza