martedì 8 maggio 2018

ERMANNO OLMI: LA SUA MORTE NON MI DISPIACE...

...anzi mi fa piacere. Vinse la palma d'oro a Cannes con il film L'albero degli zoccoli, in cui, come si legge nei giornali, tutti agiografici, descrisse le radici della passata "civiltà contadina". Ma quale "civiltà"? Io mi ricordo che guardando questo film fui costretto a fuggire tappandomi le orecchie per non assistere ulteriormente alla fine terribile di un povero maiale che veniva scannato e non sentire ulteriormente le sue grida disperate.  E allora, come purtroppo ancor oggi avviene nelle macellazioni casalinghe, se non anche candestine, non si applicava la norma, prevista dalla legge per i mattatoi, che impone la previa rimozione della coscienza. Veri contadini sono coloro che lavorano la terra, ci danno ortaggi, cereali e frutta, non coloro che fanno i macellatori. Meglio sarebbe chiamarli agricoltori, che è un nobile mestiere. Esso deriva latinamente da ager-agri e cultor-cultoris, che significa coltivatore del campo. Anche perché il termine "contadino" ha assunto un significato dispregiativo (uomo rozzo, ignorante). Mentre un bravo agricoltore dovrebbe avere conoscenze scientifiche in quanto agronomo. Esiste in fatti una laurea in scienze agrarie. L'Olmi si sarebbe dovuto astenere dal riportare nel suo filmaccio l'episodio della macellazione del maiale. Egli era presente a questo episodio in quanto regista. E certamente rimase insensibile a questa scena terribile ripresa dal vivo. Egli non ebbe nemmeno rispetto per la sensibilità di molti spettatori come me. Pertanto la sua morte non può che farmi piacere. E'vissuto ingiustamente troppo.    

Contadino, etimologia e significato - Una parola al giorno

https://unaparolaalgiorno.it/significato/C/contadino
Contadino - Agricoltore; del contado; di chi lavora la terra. Etimo: da [contado], che giunge attraverso il provenzale [comtat] dal latino [comitatus] che nel medioevo.

Etimologia : contadino;

https://www.etimo.it/?term=contadino
Atlante Storico Il più ricco sito storico italiano. La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio 1 anticamente valeva Uomo del CONTADO, ma nel senso di Abitatore di esso; poi si restrinse a designare Quegli contadino che lavora la terra (v. Contado). Deriv. Contadiname; Contadinanza ...

Nessun commento: