mercoledì 29 luglio 2020

SANT'AGOSTINO GRANDE ERETICO MA CONSIDERATO PADRE DELLA CHIESA

Una cosa che non ho mai capito. Purtroppo non ho potuto ritrovare in replay di RAI3 (Passatoepresente di 40 minuti) la trasmissione su Sant'Agostino per porla nel mio blog e demolire questo individuo che per la Chiesa cattolica dovrebbe essere considerato un eretico avendo ripreso da S.Paolo la dottrina della predestinazione. Secondo S. Paolo Dio non può dipendere dalla volontà umana perché altrimenti non sarebbe libero. Dunque salva chi vuole e danna chi vuole. Ma S. Paolo si contraddiceva salvando anche le opere nella Epistola ai Romani. Come si vede il cristianesimo è nato cornuto. Da una parte la predestinazione e dall'altra l'importanza delle opere nel bene e nel male. 
Agostino manca anche della contraddizione di S. Paolo. Per lui esiste solo la predestinazione. Ma, aggiungendo un'altra contraddizione, scrisse che fuori della Chiesa vi era solo una "MASSA DANNATA" (sic!). E tutti quelli che non furono toccati dalla predicazione cristiana prima e dopo Cristo che fine hanno fatto e faranno? Inoltre la predestinazione rende inutile la predicazione. Agostino fu la radice storica di Lutero e di Calvino, tutti e due sostenitori della contraddittoria predestinazione. La Chiesa della Controriforma pose fine a queste contraddizioni rifacendosi al dottore della Chiesa S. Tomaso, che sostituì la predestinazione con la prescienza. Dio conosce il futuro ma non predetermina la vita umana. Così S. Tomaso salvava la libertà umana, la sua responsabilità morale e dunque anche la salvezza tramite le opere. E' strano e incomprensibile che tuttora la Chiesa cattolica consideri ancora Agostino il massimo Padre della Chiesa e non un eretico che divenne radice del protestantesimo. 
A parte un breve collegamento tra Agostino e Lutero di tutto ciò non si è parlato nella trasmissione passatoepresente (passatoepresente@rai.it).

Conduce Paolo Mieli Passato e Presente Dal lunedì ... - RaiPlay



Agostino fu un fanatico, portatore di quel fanatismo proprio dei convertiti.  
Ho scritto a Paolo Mieli (paolo.mieli@rcs.it)
Come mai non si ritrova in Rai3Play la trasmissione su Sant'Agostino? E' stata una dimenticanza? Che debbo fare per rivederla? Mi aiuti a ritrovare in registrazione la trasmissione su Sant'Agostino. GRAZIE   
Ho avuto questa risposta da una sua collaboratrice
Gentile professor Melis,
mi dispiace ma la puntata dal titolo Sant´Agostino non si trova sul sito RaiPlay perché per realizzarla sono stati usati dei vecchi materiali di Teca per i quali la Rai non possiede i diritti di pubblicazione sul web. 
Le posso peró anticipare che la puntata sará in replica il prossimo 26 ottobre 2020 su Rai 3 alle 13.15 e su Rai Storia il medesimo giorno alle 20.30, 24.30 e il giorno successivo alle 06.00, 08.50 e 14.20.
La ringrazio di essere un nostro affezionato spettatore e le auguro un´ottima estate.
Cordialmente,

Valentina Tassini


Valentina Tassini
Produttore esecutivo
Rai Cultura
Via Ettore Romagnoli, 30 - 00137 Roma (RM)
Tel: +39 0636868798
Cell: 3357766831
e-mail: valentina.tassini@rai.it
web: www.rai.it

Nessun commento: