martedì 28 luglio 2020

SAMI MODIANO: SOLITA CANTILENA DEL RIFIUTO DI SPIEGARE LA SALVEZZA

Ditemi se in queste parole troviate una spiegazione logica. Come non l'ha data Eliana Segre. Ha dichiarato Sami Modiano: "Avevo 14 anni e i miei occhi hanno visto cose orribili. Sono stato l'unico della mia famiglia a sopravvivere e per lunghi anni mi sono sempre chiesto il perché. L'ho capito solo nel 2005, quando ho deciso di rompere il silenzio e di parlare della mia esperienza di Auschwitz ai ragazzi. Sono stato scelto per dare testimonianza".
Si è chiesto perché fosse sopravvissuto. Ma non ha mai dato una spiegazione. Poi ha aggiunto di averlo capito nel 2005: doveva sopravvivere perché era stato scelto per essere testimone. Come se i nazisti lo avessero risparmiato e scelto perché un giorno parlasse di Auschwitz. Ma che cavolo dice? A costui manca completamente il senso della logica. Ma possibile che nessuno abbia avuto il coraggio di dirgli in faccia "non dica stronzate"?   
Io non sono un negazionista, ma rivendico il diritto di libertà di pensiero e di parola per i negazionisti. Solo da tesi contrapposte può scaturire la verità. In ogni tribunale le parti opposte espongono le loro tesi prima di una sentenza. Ma qui si vuole impedire che esista un tribunale e si pretende che si debba dare ascolto solo ad una delle parti. Da notare che nello stesso Stato di Israele è permessa piena libertà ai negazionisti. Si prenda esempio da Israele, esempio di libertà.  

5 commenti:

RIC ha detto...

secondo me .i sopra vissuti ebrei superano di gran lunga gli ebrei internati..

Unknown ha detto...

Volevo però chiederle: secondo lei l'Olocausto è davvero avvenuto secondo quanto ci è stato tramandato e detto ormai da decenni (sei milioni di ebrei uccisi) oppure ciò che è avvenuto è qualcosa di meno tragico ed equiparabile ad esempio a ciò che avveniva in altri campi di prigionia che sorsero praticamente ovunque durante la seconda guerra mondiale? So ad esempio che anche i giapponesi avevano dei campi di prigionia in cui tra l'altro sottoponevano gli internati anche ad esperimenti medici molto simili a quelli che i nazisti effettuavano sui loro prigionieri, quindi si può dire che i nazisti non siano stati il male assoluto in quel periodo storico?

RIC ha detto...

Unknown : se il Prof. Melis mi permette...


https://www.youtube.com/watch?v=vD_Q0EF6s2k

Pietro Melis ha detto...

La cifra di 6 milioni è stata certamente gonfiata per avere un maggiore risarcimento in danaro dalla Germania. Vae victis (guai ai vinti, come disse Brenno dopo aver sconfitto i Romani, pretendendo una maggiore quantità di oro, gettando per questo la spada sulla bilancia (come racconta lo storico Tito Livio). Ma non è tanto questo che mi interessa. E'la pretesa di considerare reato il negazionismo. La storia non si porta in tribunale.

RIC ha detto...

tanto per sentire anche il parere di un ebreo.. NORMAN FILKENSTEIN..

http://pinobertelli.it/wp-content/uploads/2019/08/Finkelstein.pdf