domenica 10 giugno 2018

IL COMUNE DI CAGLIARI ORGANIZZA UNA BARBARIE DI FESTA

QUESTA GENTACCIA FATTA DA IMPOSTORI, CHE DEMANDANO AI MACELLATORI IL COMPITO DI UCCIDERE GLI ANIMALI, MERITANO DI MORIRE DI CANCRO ALL'INTESTINO, IN FORTE AUMENTO.     
Da: Paola Re
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 21:56
A: sindaco@comune.cagliari.it; urp@comune.cagliari.it; presidenzaconsiglio@comune.cagliari.it; ufficio.stampa@comune.cagliari.it; ufficiogabinettosindaco@comune.cagliari.it; segretariogenerale@comune.cagliari.it; direttore.generale@comune.cagliari.it; pd@comune.cagliari.it; progressistisardi@comune.cagliari.it; autonomisticonlussu@comune.cagliari.it; rossomori@comune.cagliari.it; partitodeisardi@comune.cagliari.it; forzaitalia@comune.cagliari.it; cagliari16@comune.cagliari.it; riformatorisardi@comune.cagliari.it; fratelliditalia@comune.cagliari.it; movimento5stelle@comune.cagliari.it; gruppomisto@comune.cagliari.it; presidente@regione.sardegna.it; pres.segreteria.prop@regione.sardegna.it; ufficio.stampa@regione.sardegna.it; presidenzaconsiglio@consregsardegna.it; unione@unionesarda.it; redazioneweb@unionesarda.it; amicianimali@unionesarda.it; redazione@sardegnaoggi.it; direzione@sardegnareporter.it; redazione@sardegnareporter.it; redazione@sardiniapost.it; redazione@sardegnalive.net; redazione@restoalsud.it; redazione@cagliaripad.it; redazione@castedduonline.it; cagliari1@lanuovasardegna.it
Oggetto: Marina Piccola. Crudeltà grande.


ho appreso dal sito del Comune di Cagliari http://www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=63570 che nei giorni 8, 9, 10 Giugno a Cagliari si svolge “I love Marina Piccola” evento enogastronomico e musicale con «Maialetti ogliastrini, arrosto di Mamoaida, hamburger di pecora e fritto del Golfo. Il tutto accompagnato da ritmi sudamericani e dalla musica anni Ottanta/Novanta, da ballare in uno degli scenari più suggestivi di Cagliari. (…) Tre giorni di festa, tra degustazioni di prodotti tipici e il meglio dell'artigianato artistico isolano, (…) In banchina sarà allestita una parte dedicata al food, tutto rigorosamente Made in Sardinia. Gli amanti del dolce potranno approfittare dei prodotti di pasticceria, gli altri avranno l'imbarazzo della scelta tra il classico hot-dog, il fritto del golfo di Cagliari o il meno convenzionale hamburger di pecora per i palati più esigenti. Arrostitori in azione in zona fronte mare, dove troveranno spazio i maialetti in arrivo direttamente da Mamoiada e dall'Ogliastra. (...)»

L'appuntamento è patrocinato e promosso a gran voce sugli organi di informazione dal Comune di Cagliari.

Non è sorprendente vedere appuntamenti gastronomici con animali che fanno da ingredienti, da specialità, da sfizio... ma, in fatto di crudeltà, questa rassegna è davvero esemplare.

Non ci basta il solito quadro agghiacciante dei maialetti infilzati che contraddistingue l'isola bella; adesso si punta ai «palati più esigenti» con l'hamburger di pecora; e non possono mancare i pesci definiti indistintamente «fritto del Golfo».

C'è poco da divertirsi nel friggere e arrostire animali. Farlo tra canti, balli e musica denota una preoccupante insensibilità.

Un evento che reca in sé la parola “love” dovrebbe proporre tutt'altro. L'amore è tutt'altro.

Le istituzioni dovrebbero impegnarsi a promuovere e a finanziare eventi che guardino alla vita, non alla morte ma la loro politica tetragona batte sempre sul giro di soldi che gli eventi creano.

La crescente informazione sulle condizioni degli allevamenti, sulla sofferenza che comporta il viaggio verso i mattatoi e sulla macellazione fa riflettere sempre più persone sulla pratica di mangiare animali. Si va sempre di più verso una scelta etica, salutistica, ecologica, sociale, economica dalla parte opposta rispetto a quella a cui indirizza questo evento http://www.saicosamangi.info/ Uno dei tanti studi sul futuro dell’alimentazione umana ci fa capire che la strada da prendere è un’altra http://www.movimentoantispecista.org/dossier-alimentazione-umana-il-futuro-della e mi auguro che la si prenda anche a Cagliari dove si possa davvero usare la parola “love” nella sua autentica accezione.



Chiedersi se mangiare o meno gli animali tocca corde che risuonano nel profondo di noi – la nostra idea di noi stessi, le nostre memorie, i nostri desideri e i nostri valori. Si tratta di risonanze potenzialmente controverse, potenzialmente minacciose, potenzialmente ispiratrici, ma sempre cariche di significato. Il cibo importa e gli animali importano e mangiare animali importa ancora di più. Foer Safran Jonathan, Se niente importa, pag. 282-283



Paola Re
Via Virginio Arzani n.47
15057 Tortona (AL)


1 commento:

Unknown ha detto...

Non sorpreso di queste iniziative (tantomeno in Sardegna) non posso che concordare la disapprovazione, che ahimè continuano inesorabilmente, malgrado la ormai facile reperibilità di informazione.