lunedì 30 settembre 2019

LA FOLLIA DELL'ECONOMISTA LEONARDO BECCHETTI

E' autore del libro Neuroscettici.Perché uscire dall'euro sarebbe una follia (Rizzoli 2019). Ho chiuso con costui un discorso via email in cui mi incoraggiava a leggere il suo libro dopo vergli inviato quanto segue. Non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire. Un presuntuoso che pretende di saperne piùdei tanti economisti di fama mondiale che hanno scritto che l'euro è stato una disgrazia.  
-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Fwd: R: {Disarmed} EURO
Data: Tue, 23 Jul 2019 17:00:35 +0200
Mittente: Prof.Pietro Melis 
A: becchetti@economia.uniroma2.it


Il 98% degli economisti contrari all'uscita dall'euro? BALLE. Legga gli articoli di sotto. CONTRA FACTA NON VALENT ARGUMENTA. E i fatti dicono che tutti quelli che vivevano di stipendio  come me si sono trovati impoveriti. Lei pensa di valere più del mio concittadino Paolo Savona che per ragioni politiche (a causa del suo piano B per uscire dall'euro) non fu accettato come ministro dell'economia dall'abusivo del Quirinale Mattarella (eletto da una maggioranza che non esiste più). A conferma di una congiura politica contro l'economia.  Tutti i più noti economisti dicono che l'Europa, compresa la Germania, è in recessione a causa dell'euro (dietro cui si nasconde il marco).  E comunque lei non può essere in grado di rispondere alla mia osservazione che la piccola e ricca Svizzera e la Norvegia stanno fuori dell'UE. E fuori dell'euro stanno meglio dell'Italia Ungheria, Polonia, Danimarca e Svezia.
Vi è una congiura politica contro il mercato. Come dicono molti noti economisti premio Nobel. Il più agguerrito contro l'euro è Stigliz. Il debito pubblico è un falso debito pubblico perché il Giappone (che ha la sovranità monetaria) ha un debito pubblico che è il doppio rispetto a quello dell'Italia. Ma non ha problemi perché i titoli di Stato sono posseduti dai giapponesi e non da stranieri o dalle banche. E a fronte del debito pubblico vi sono i creditori che sono gli stessi cittadini, i quali investono il reddito dei titoli di Stato facendo aumentare il PIL diminuendo il rapporto Debito pubblico/PIL. Perché il debito pubblico non può essere scisso dal rapporto  DEBITO PUBBLICO/PIL.  Gli Stati Uniti affrontano facilmente le crisi finanziarie perché hanno la sovranità monetaria stampando dollari con Federal Reserve.  

Il 98% degli economisti sono contrari all'uscita dall'euro. BALLE.

Lei si sarebbe dovuto confrontare con gli economisti antieuro. Tutto ciò premesso le chiedo cortesemente di non replicare. Sarebbe inutile e tempo perso.    


-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: R: {Disarmed} EURO
Data: Tue, 23 Jul 2019 14:29:09 +0200
Mittente: Leonardo Becchetti
A: 'Prof.Pietro Melis' 


Le consiglio di leggere il libro in toto invece di ascoltare solo la trasmissione di Augias



Lo legga e poi ne riparliamo



E si domandi perché il 98% degli economisti è contro l’uscita dall’euro…





Da: Prof.Pietro Melis 
Inviato: martedì 23 luglio 2019 14:25
A: becchetti@economia.uniroma2.it
Oggetto: {Disarmed} EURO

Non si può partecipare ad una trasmissione (Quante storie) senza avere ascoltato tesi contrarie. Non è corretto, per non dire disonesto. Il noto economista Krugman (premio Nobel che lei non ha) ha sempre detto che è stata una disgrazia per l'Italia l'ingresso nell'euro. Riassumo alcune obiezioni contro l'euro.
1) Vi sono tanti Stati che pur facendo parte dell'UE hanno conservato la moneta nazionale.
2) Perché la Norvegia e la Svizzera stanno bene fuori dell'UE?
3) Perché Stati dell'UE stanno bene senza l'euro (Polonia, Ungheria Repubblica ceca, Danimarca, Svezia)? E l'Inghilterra ha conservato la sterlina e sta per uscire dall'UE. In Danimarca e in Svezia è stato fatto un referendum sull'euro ed è stasto bocciato. Perché non è stato fatto anche in Italia?  Perché purtroppo abbiamo uno sciagurato articolo 75 della Costituzione che proibisce un referendum sui trattati internazionali. Una Costituzione antidemocratica (anche in altri articoli)
4) Lei ha detto che uscendo dall'euro  dovremmo pagare maggiormente le importazioni. BALLE. L'Italia importa quasi unicamente petrolio e la benzina costa tanto solo perché vi è un cumulo di accise che risalgono anche alla guerra di Etiopia.
4) Con una lira svalutata (del 20%) istituendo una lira PESANTE facendola equivalere a 1936,27 vechie lire ) le esportazioni aumenterebbero.
5) A causa dell'euro molte fabbriche in Italia stanno chiudendo  per delocalizzarsi in Stati europei dell'UE dove non vi è l'euro.Alcuni imprenditori si sono suicidati.
5) Lei si è contraddetto dicendo che la moneta deve corrispondere al valore dell'economia reale. BENE. Allora l'Italia dovebbe uscire da una moneta artificiale quale è l'euro, studiata a tavolino. L'euro è il marco travestito nel 1999 in euro. Infatti tutte le monete nazionali furono trasformate in euro sulla base del valore che esse avevano rispetto al marco, stabilendo così INNATURALMENTE una fissità del cambio. Nel 1999 il marco valeva 990 lire e da qui fu ricavato l'euro italiano pari a 1936,27 lire).
6)Ogni anno l'Italia butta via circa7 milardi di euro nei fondi comunitari. Ottiene in restituzione meno di quanto dia. Chi ce lo fa fare?       
7) Nel mercato interno nulla cambierebbe perché le imprese italiane dovrebber adeguare i prezzi alla minore capacità di acquisto della nuova lira.
8) La prima a rimetterci sarebbe la Germania che verrebbe messa in ginocchio dall'Italia seconda potenza manifatturiera dell'UE. E con l'uscita dell'Italia dall'UE finirebbe l'UE. Ecco perché i fautori dell'euro come lei (euroschiavi) seminano il panico.
9) Oggi non si parla più di uscita dall'euro perché anche la Lega (pur con gli euroscettici come Claudio Borghi e Alberto Bagnai) non vogliono rendersi colpevoli di un ricatto politico facendo salire lo spread, che non esisterebbe senza l'euro.   
10) E' stato detto che l'Italia aveva bisogno di vincoli esterni. Questo è purtroppo il triste riconoscimento che abbiamo avuto governi totalmente INCAPACI di fare da sé senza rendersi schiavi della politica tedesca. 
11) Io stavo molto meglio con la lira. L'ultimo stipendio in lire era di 7 milioni e mezzo. Quando sono andato in pensione come professore ordinario di storia della filosofia il mio ultimo stipendio sfiorava i 4000 euro. Ma ero stato del tutto impoverito perché i prezzi erano tutti aumentati per una naturale propensione della moneta a portarsi su valori di costo più alti. Come fece notare l'ex ministro Marzano facendo riferimento al 1861 quando fu estesa la lira sabauda al sud d'Italia, che fu impoverito perché aumentarono tutti i prezzi portando all'impoverimento dei contadini. E così con l'euro sono aumentati i prezzi per portarsi verso i costi superiori in Germania, da cui ci si potrebbe liberare solo uscendo dall'euro. E la Gemania verrebbe messa in ginocchio dall'Italia. E lei insegna Economia politica? Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò.  


6 Premi Nobel (P.Krugman, M.Friedman, J.Stigliz ... - Scenari Economici




Partiamo da Paul Krugman che ci spiega perche': “L'euro è campato in aria” (clicca .... L'Intervista in forma integrale all'economista Alberto Bagnai – Euro e Crisi.

28 feb 2019 - Lo studio del Cep "20 anni di Euro: i vincitori e i vinti" ha innescato un animato dibattito tra economisti e provocato molte reazioni anche ...

16 giu 2018 - Leggi anche: Italia, euro, spread, il guru di Harvard Rogoff: "Siete i più ... L' economista sottolinea come gli italiani, e non solo, vogliono restare ...

15 giu 2018 - L'uscita dall'euro è teorizzata dal premio Nobel per l'economia, conseguito nel 2001, ... Oggi l'economista rilancia, sugli stessi temi, con un articolo pubblicato su Project ... durissimo atto d'accusa contro la moneta unica.

17 dic 2013 - Sin da prima della nascita dell'euro, Paul Krugman, economista di stampo keynesiano e premio Nobel per l'Economia nel 2008 per la sua ...

Paolo Savona, l'economista candidato al Tesoro: "L'euro? Un cappio ...


21 mag 2018 - L'ex titolare dell'Industria (governo Ciampi) da anni prende di mira la costruzione comunitaria e la moneta unica.

1 lug 2018 - Non è un' idea nuova, quella che l' economista della Columbia ... forza di difesa europea, sanzioni contro la Russia, politica commerciale».

11 giu 2019 - ... il palcoscenico: potrebbe essere Alberto Bagnai, economista no euro, ... battaglia contro la moneta unica chiedendone una radicale riforma.

16 mar 2019 - Sul metodo del Cep: “fa parte dell'arsenale metodologico di un micro-economista, chiamato Synthetic Control (SC), ed è tradizionalmente ...

L'euro ha rovinato l'Italia, lo dice Bloomberg - Panorama




31 dic 2018

Venti anni di arretramento

Le prime evidenze, relative allo studio di Bloomberg, ci mostrano senza pietà, uno scenario devastante per il nostro Paese. Basti pensare ad esempio che tra il 1985 e il 2001 il prodotto interno lordo italiano era cresciuto di 482 miliardi di euro (+44%), mentre tra il 2002 e il 2017 la crescita è stata pari a 31 miliardi, ovvero uno striminzito + 2% in quasi vent'anni.
Altra nota molto dolente poi è quella delle esportazioni, da sempre cavallo di battaglia della nostra economia. Ebbene, sempre tra l'85 e il 2001, l’export era cresciuto in Italia del 136,3%, mentre, dall’avvento dell’euro, la crescita si è fermata a un modesto +40,9%, ossia meno di un terzo.



Amartya Sen: "Che orribile idea l'euro" - micromega-online - micromega




22 mag 2013 - Amartya Sen: "Che orribile idea l'euro" ... Sen è un economista di origine indiana, Premio Nobel, e filosofo. Insegna all'università ... I greci contro i tedeschi imperialisti, i tedeschi contro i greci fannulloni. Io vedo molto

IN ITALIA 



Economisti italiani "non allineati" su euro e debito pubblico




Pare che non tutti gli economisti italiani abbiano creduto o continuino a .... schierarsi nettamente contro l'Europa della moneta unica: «L'Euro è un'idea folle che .



"L'euro catastrofe annunciata". Alberto Bagnai verso gli Affari Ue ...




11 giu 2019 - Ora potrebbe andare al leghista Bagnai, economista euroscettico ... tratta la battaglia contro la moneta unica chiedendone una radicale riforma. .... (siamo milioni di italiani) a meditare su Euro-no Euro, mini Bot e eventuale ...


La rivolta degli economisti anti euro in Italia. Nomi, idee e voglie ...




14 set 2013 - CONTRO IL RIGORE DELL'ESTABLISHMENT I tre professori, considerati i portabandiera dell'anti-euro, Bagnai ... dei Presidenti del Consiglio italiani, che non appena ricevono la fiducia parlamentare si precipitano a Berlino.

21 mag 2018 - "In assenza di queste modifiche istituzionali, la fiducia nell'euro non può ... "Chiediamo perciò (a) di chiamare gli italiani a votare se desiderano ...

Nessun commento: