domenica 16 agosto 2020

LE ALTERNATIVE BENE/MALE; BUONO/CATTIVO; GIUSTO/SBAGLIATO

Ho ricevuto al telefonino da un mio corrispondente i seguenti sms. A cui ho dovuto rispondere molto brevemente per ragioni di spazio limitato per ogni sms avendo dovuto occupare nello spazio della risposta anche lo spazio della domanda. 

Domanda
Bene/male; buono/cattivo; Giusto/sbagliato. Esistono e si può parlare del Bene e del Male come Entità Trascendentali che influenzano l'umano vivere, in seguito alla tendenza ed alla scelta effettuata dall'Umano genere? VENERDI' 13:46 14-Ago-20
Mia risposta 
Bene è morale e culturale. Giusto dovrebbe far parte del diritto. Non si finisce in tribunale per non aver fatto del bene ma per aver fatto del male ma inteso come danno. In Confucio si trova la norma GIURIDICA "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te". Diversa dalla norma MORALE evangelica "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te. Essa richiede di fare del bene. Il trascendentale non esiste. Ha una radice religiosa tranne che, come pensò Kant, significhi  che non deriva dall'esperienza come la matematica.
VEN 20:58 14-Ago-20
Domanda
L'etica tende ad individuare un comportamento giusto. Ma quale è il comportamento giusto, universalmente riconosciuto, utile per superare l'attuale crisi etico-sociale, oltre che necessario per salvare il pianeta?
VEN 13:27 14-Ago-20
Mia risposta 
NO! L'etica tende al BUONO anche se GIUSTO è anche buono. Per salvare la Terra occorre farla guarire dalla malattia MORTALE che è l'antropocentrismo. Se si racchiude l'evoluzione biologica in un anno solare l'uomo appare negli ultimi SECONDI del 31 dicembre e tuttavia si crede padrone della Terra mentre è padrone di un cazzo. "L'antropocentrismo fa violenza alla terra e la trascina nell'esaustione sotto il dominio di volontà di volontà che rende manifesta l'insensatezza dell'agire umano posto come assoluto" (Martin Heidegger, Saggi e discorsi)
SAB 00:07  15-Ago-20    

Nessun commento: