La nave Gregoretti è una nave della Guardia Costiera, che ha il compito di controllare le acque territoriali. La nave costiera dipende dal ministro delle infrastrutture che era Toninelli. Il quale, come "Lo smemorato di Collegno" (film con Totò) ha dichiarato che non si ricorda di avere firmato anch'egli il decreto di Salvini per sospendere lo sbarco dei clandestini in attesa che questi fossero distributi in Europa. Ma a monte, prima dell'arrivo della Gregoretti con il carico di clandestini, vi è da domandarsi chi abbia dato alla Gregoretti l'ordine di farsi carico dei clandestini che erano stati respinti da Malta. La Gregoretti non aveva il compito di sostituirsi alla zona SAR di Malta. Perché lo smemorato Toninelli non ha impedito che la Gregoretti violasse i suoi compiti? La nave costiera ha il compito di vigilare l'attività di pesca e di contrastare le attività illegali. Perché dunque è stata usata per andare a raccogliere dei clandestini? Toninelli l'avrebbe dovuto impedire.
"Benchè ideata, progettata e allestita per la tutela del patrimonio ittico e la connessa attività di vigilanza pesca, questa unità navale, del tipo Supply vessel da 60 mt., permette al Corpo di disporre di una piattaforma alturiera adeguata al contrasto delle relative attività illegali".
Vi fu un caso simile precedente, quello della Diciotti. Perché in questo caso il Senato votò contro la richiesta da parte dei soliti giudici sinistronzi di processare Salvini? Perché allora vi era il governo Conte1, con lo smemorato Toninelli ministro delle infrastrutture, da cui dipende la Guardia Costiera. Con il governo Conte 2 lo stesso Senato con la falsa maggioranza 5S-PD votò a favore della richiesta di processare Salvini per il caso Gregoretti. Individui politicamente squallidi.
Leggere qui sotto la storia della Diciotti e della Gregoretti.
Nessun commento:
Posta un commento