domenica 20 dicembre 2020

UN ALTRO SE NE E' ANDATO SENZA SPIEGARE COME SIA SOPRAVVISSUTO

Nedo Fiano fu l'unico sopravvissuto degli undici familiari finiti ad Auschwitz. Aveva 18 anni. L'11 aprile (Hitler si suicidò il 30 aprile) fu trasferito da Auschwitz (Polonia) al campo di concentramento di Buckenwald che si trova a 8 km da Weimar (Germania orientale). Due interrogativi: 1) come mai fu l'unico sopravvissuto? 2) come mai i nazisti lo trasferirono con altri sopravvissuti a Buchenwald? Sono andato a controllare su Wikipedia la voce

Campo di concentramento di Buchenwald - Wikipedia

e vi ho trovato la seguente frase: "Non vi risultano grandi camere a gas in pianta stabile, se non qualche locale adibito occasionalmente a tale uso di gasazione". Falso. Chi ha scritto questa voce? Le asserite camere a gas si trovavano solo nei lager polacchi. Vi si dice che alla fine della guerra vi furono trovati 63.000 prigionieri, quasi tutti stranieri.

Se si cerca una spiegazione troverete solo questa frase, che non è una spiegazione: "Ma io ero giovane, e i giovani hanno una capacità di recuperare, di superare, pur nella sofferenza, le umiliazioni, che a me consentì di andare avanti, portando questi ricordi, e i miei genitori, dentro di me".  Si trova nel sito ebraico

1 apr 2009 — Qui MilanoNedo Fiano agli studenti della Bocconi, Ricordare e mai dimenticare! Pubblicato in Attualità il ‍‍01/04/2009 - 7 ניסן 5769.
 
Non si spiegano logicamente le marce della morte per trasferire in Germania i prigionieri nei lager polacchi all'arrivo dei sovietici. Quelli che non resistevano, si legge, venivano uccisi durante il tragitto in treno e per certi tratti a piedi. Ma perché questa decisione di risparmiare quelli che resistevano e che sarebbero stati testimoni contro i nazisti? Non si capisce.
Il termine marce della morte (in tedesco Todesmärsche) si riferisce ai movimenti forzati di decine di migliaia di prigionieri, principalmente ebrei ma anche ...
Nella voce Nedo Fiano di Wikipedia
Nedo Fiano (Firenze, 22 aprile 1925 – Milano, 19 dicembre 2020) è stato uno scrittore italiano di religione ebraica, superstite dell'Olocausto, ...
si legge:"I bambini di età inferiore ai 14 anni incontravano anche loro la morte appena arrivati nel campo. Talora accadeva che i neonati, presi alle madri, davanti ai loro occhi venivano lanciati in aria e uccisi con un colpo di pistola. Una volta morti venivano bruciati anche loro nei forni crematori come le madri". Ma come mai molte donne sopravvissero? Prendiamo il caso di Liliana Segre che arrivò ad Auschwitz quando aveva 14 anni. I nazisti erano forse così imprecisi sul piano anagrafico da considerare la Segre risparmiabile perché non stava più sotto i 14 anni? Ma in effetti la Segre, nata il 10 settembre 1930, quando arrivò ad Auschwitz ai primi del mese di febbraio del 1944 aveva ancora 13 anni. Evidentemente la storia dei 14 anni non regge.

Liliana Segre - Wikipedia

URL consultato il 30 gennaio 2020 (archiviato dall' url originale il 16 gennaio 2020). ^ bologna.repubblica.it, https://bologna.repubblica.it/cronaca/2019/11/29 ...

3 commenti:

Sergio ha detto...

Nessuno storico occidentale si è posto il problema del numero di vittime ebree nei campi di concentramento o sterminio dei nazisti.
Sono vili o non vogliono bruciarsi le dita. La cifra "ufficiale" è di sei milioni. Chi osasse ritoccare questa cifra e dire per es., no, furono cinque milioni e mezzo, passerebbe subito per antisemita e negazionista. In effetti viene definito tale chi ridimensiona la cifra ufficiale. La cifra uffciale (sei milioni) è uno dei dogmi della modernità. Questa mia affermazione verrà considerata antisemita e gli organi di controllo internazionali mi schederanno fra i negazionisti, sono una persona da controllare (facilissimo identificarmi e pormi sotto controllo).
Ricordo che la cifra delle vittime ad Auschwitz è stata via via ridimensionata. Inizialmente si parlava di 4 milioni, attualmente sono stimate a 1,2 milioni.
Vorrei ricordare anche che Lucio Colletti, amico d'Israele come Melis, ma pure l'ebreo Ovadia, erano contrari all'istituzione del Giorno della memoria il 27 gennaio di ogni anno. Penso che nella Nuova Religione Universale, alla cui istituzione sta collaborando l'attuale papa ateo o per lo meno eretico (nega la Trinità e la sempreverginità di Maria come pure il suo ruolo di "corredentrice") la Giornata della memoria sarà una delle commemorazioni per il mondo intero.

RIC ha detto...

L' unica cosa certa e' che ci sono stati piu' sopravissuti ch internati.....

RIC ha detto...

Vermente fra i Semiti ci sono 600 milioni di islamici , della stirpe di SEM ,figlio di NOE' come CAM e YAFET. Fra i semiti ci sono si e no un milione di ebrei sefarditi, e 200 mila FALASCIA'etiopi, e fra i semiti ci sono molti cristiani e ci sono caucasici e askenaziti . ovvero per nulla semiti. Non capisco perche' 4 gatti si arrogano il diritto di volerli rappresentare tutti ..Un conto e' essere anti ebraico, anti cristiano ,anti islamico ecc...e' questo distinguo che deve essere sviluppato.
Saluti.