venerdì 11 dicembre 2020

PERCHE' USCIRE DALL'UNIONE EUROPEA

 Sono le stesse osservazioni che ho sempre fatto contro la disgrazia dell'euro

Uscire dall'Unione Europea. Opportunità vs pregiudizi - Librerie.coop

 

A seguito dell’emergenza CoronaVirus – dopo che il “blocco del nord”, composto prevalentemente da Paesi cosiddetti sovranisti (Austria, Danimarca, Olanda e Polonia), ha fortemente osteggiato l’Italia mentre la spocchiosa Francia di Macron si è avvicinata a Roma per controbilanciare il potere tedesco – le tesi che perorano un’uscita dell’Italia dall’Euro o dell’Europa hanno più senso? Leggendo questo saggio la risposta non può che essere positiva. Lorenzo Valloreja, attraverso una puntigliosa ricostruzione storica ed economica, riesce a fornire al lettore delle nuove e inoppugnabili evidenze a favore delle argomentazioni “sovraniste”. Nello specifico, secondo l’Autore, l’Italia per “rinascere” deve necessariamente uscire non solo dall’UE e dall’Euro ma anche dalla Nato per allearsi alla
Russia di Putin. Da ciò consegue che gli argomenti citati sono stati trattati da Valloreja come un corpus unico e omogeneo ricco di informazioni e riflessioni validissime. Il testo – valorizzato dalla prefazione di Diego Fusaro e dalla postfazione di Nino Galloni – cerca di smontare, attraverso i suoi quattro capitoli, il pregiudizio ideologico che ancora grava su tutti coloro i quali cercano di opporsi a questa Europa, a un atlantismo di maniera così come all’imperante politicamente corretto che sovrasta ogni azione o dichiarazione quotidiana di chicchessia.

17 ore fa — Così è nata la “trappola” dell'euro ... che prende il nome da un martire della Resistenza, sugli effetti dell'euro sull'economia italiana.

Nessun commento: