giovedì 25 novembre 2021

NESSUNO PENSA VI SIA L' UNICA MALATTIA MORTALE INCURABILE

Attendo che qualcuno capisca quale sia. Certamente non è la disperazione che viene analizzata da Kierkegaard nell'opera intitolata La malattia mortale. E' assai di peggio. E nemmeno Kierkegaard arrivò a capirlo nelle sua tediosa elaborazione della disperazione. Mi trovavo nello studio medico del neurochirurgo prof. Alberto Maleci, che mi domandò se sapessi quale fosse la malattia incurabile. Io pensai a Kierkegaard ma non ne feci il nome. Mi dica lei quale sia, gli dissi. E' la vita, rispose, perché ha il 100% dei decessi. Quale rimedio? Non nascere! Nasciamo condannati a morte.          

7 commenti:

Pippo ha detto...

Veramente io non riesco a capire il titolo.Lo trovo incomprensibile.

Pippo ha detto...

Va beh,a parte il titolo poco chiaro, adesso ho capito qual è la malattia mortale incurabile; è la vita stessa.

Pippo ha detto...

Mi sembrava più corretto aver scritto: NESSUNO PENSA VI SIA UN'UNICA MALATTIA MORTALE INCURABILE.

Pietro Melis ha detto...

Anch'io avevo scritto prima un'unica malattia. Poi ho preferito l'unica malattia per evidenziare meglio l'unicità. Comunque non ha dato una risposta.

Pippo ha detto...

L'avevo data la risposta prima.Avevo detto che è la vita stessa.

Pietro Melis ha detto...

A Pippo
forse ha capito ma non del tutto. Avrebbe dovuto aggiungere che la vita è una malattia incurabile perché ha il 100% dei decessi. Come adesso spiegherò nel testo.

Pippo ha detto...

Ah beh...