mercoledì 8 dicembre 2021

IMMACOLATA CONCEZIONE: "MA NON E' UNA COSA SERIA" (PIRANDELLO)

Vi è un altro Stato in Europa dove l'8 dicembre sia giorno festivo? Non lo so. Se qualcuno lo sa mi informi. Se domandate per istrada che cosa significhi immacolata concezione vi sentirete dire che Maria concepì Gesù senza rapporto sessuale. Falso. Fu la madre Sant'Anna ad essere liberata dal peccato originale prima di concepire naturalmente la figlia Maria. Perché altrimenti avrebbe trasmesso il peccato originale a Maria, la quale l'avrebbe trasmesso al figlio Gesù, cioè proprio a quello che avrebbe dovuto liberare l'umanità dal peccato originale con il battesimo. Poi Anna fu fatta ricadere nel peccato originale ed ebbe altri figli. Ma vi sembra una cosa seria tutto ciò? Però vi è da riconoscetere in questa sorta di mito una sua logica. Ciò che vi è di illogico nei racconti evangelici è un'altra cosa. Ma, poveretti, gli anonimi estensori dei Vangeli (nonostante la falsa attribuzione a Matteo, a Luca, a Marco e a Giovanni) non potevano sapere ciò che oggi noi sappiamo in fatto di genetica. Dai cromosomi maschili YX può nascere un maschio solo se prevale il cromosoma Y. La femmina ha i comosomi XX da cui può nascere solo una femmina. Pertanto, se Maria concepì Gesù la cosa è del tutto inspiegabile biologicamente. Sarebbe dovuta nascere una femmina non essendoci stato rapporto sessuale con Giuseppe (come si dice nei Vangeli). Tranne che si dica che lo Spirito Santo si sia fornito all'uopo di cromosomi maschili con prevalenza di Y. Si dice infatti che Maria fu concepita di Spirito Santo. E' forse un semplice caso che esso sia raffigurabile metaforicamente con una colomba? Ma attenzione! Di sesso maschile.       

6 commenti:

Sergio ha detto...

Davvero, non è una cosa seria, è tutto proprio da ridere. Ma com'è che queste sciocchezze abbiano tenuto campo per ben quasi due millenni e menti eccelse e filosofi abbiano potuto prenderle sul serio?Teologi di tutto rispetto come Duns Scoto, s. Tommaso, ma anche scienziati come Galileo e Newton? Perché trono e altare si sostenevano a vicenda e dire che i contenuti della religione cattolica sono autentiche fesserie (volevo scrivere str...) poteva costare la testa. Si dice che Galileo fosse un buon cristiano (non gli venne mai in mente di mettere in dubbio i dogmi o le cosiddette verità rivelate, l'inquisizione l'avrebbe fatto a pezzi e rosolato come Bruno). Ma davvero Galileo credeva in quel mare di sciocchezze? Io non ci credo, ma ovviamente gli conveniva starsene zitto. Fu messo in croce per aver fatto un'affermazione che non collimava con la bibbia, una questione secondaria (ma per l'epoca grave, come ha dichiarato Ratzinger).

Alessandro Pasotti ha detto...

Veramente arduo credere a tali contorsionismi pseudo teologici.
Profondamente misogini e sessuofobici.
Il cattolicesimo è una vera assurdità dottrinale.
Non stupisca il suo percorso diacronico divisivo e scismatico che ha aperto le porte all'Islam

Pietro Melis ha detto...

L'ISLAM ha altre pazzie. Pericolose al contrario di quelle del cristianesimo. Per Maometto Gesù era il penultimo profeta prima di lui e non aveva natura divina. Era solo un messia la cui predicazione sarebe stata completata da Maometto. Roba da matti. Come se non vi fosse un abisso tra i Vangeli e il Corano. Da notare che nel Corano vengono risconosciuti come veri anche i miracoli raccontati dai Vangeli. Ma paradossalmente non si attribuisce alcun miracolo a Maometto pur essendosi presentato costui come il più importante profeta.

SDEI ha detto...

Buongiorno,

è stato più forte di Me scrivere su una tua macroscopica SVISTA, è una mia deformazione professionale da INSEGNANTE, nell' ultima riga del POST è un Di e NON un Si, tanto ti "dovevo" egregio COLLEGA di TASTIERA !

Complimenti invece, per le CONDIVISIBILI osservazioni espresse sull' ultimo POST, il dr. Schweister è per molti di NOI, diventato un SIMBOLO di VITA, insomma la STELLA POLARE di COMPORTAMENTO etico per un VOLONTARIO !

SDEI/Sergio

Pietro Melis ha detto...

La S si trova a fianco della D e dunque era evidente che si trattava di un errore di battitura

Mauro b. ha detto...

Probabilmente strideva, spiaceva, ai fregnacciari che tolsero piu di una costola dall'ebraismo per fabbricare una nuova religione, credenza, spiaceva il fatto che Dio fatto uomo fosse nato naturalmente. Vale a dire frutto di un coito, fra un falegname attempato ed una ragazza di famiglia. Troppo prosaico. Ecco dunque l'intervento divino, prima che la vergine sia data in isposa al falegname, si compie l'Immacolata concezione, senza intrusione maschile, senza rotture di diaframmi. Un araldo con le ali, in seguito, avvisa la puerpera di cotale divina gravidanza, fugando alla Vergine i residui dubbi, talche' magari una certa interruzione nel ciclo l'aveva già un tantinello insospettita. Alcuni maliziosetti attribuirono al messaggero alato Gabriele il misfatto, ovvero inseminazione per procura, stante Geova preso da una miriade di impegni. E allora? Era pur sempre un arcangelo, mica un pastore di capre!

Sacrificium intellectum, fede, altrimenti tutto crolla. Come un castello di carte.