mercoledì 22 dicembre 2021

LA GRANDE TRISTEZZA DEL NATALE FESTA PAGANA

 Si festeggià la nascita di uno che gli anonimi evangelisti vollero far passare come figlio di Dio. Perché il 25 dicembre? Per sostituire la festa pagana del SOL INVICTUS. Una occasione per le grandi abbuffate con cui ci si accorcia in un giorno la vita. La costrizione dei regali, il finto vogliamoci bene, le riunioni familiari come se fossero obbligatorie solo il 25 dicembre. E magari la noia di una tombolata. Che tristezza. Poveri animali, soprattutto agnelli maschi, uccisi per bandire le tavole di questo disgraziato giorno. 

2 giorni fa... così la festa romana del «Sol Invictus» è diventata il Natale dei ... Ma la lode del Sole, elemento della natura che è presente in molte ...

1 commento:

RIC ha detto...

Veramente il natale dovrebbe essere la ricorrenza religiosa della nativita' di Gesu'.
ci si puo' anche non credere . Puo' essere una blasfemia per qualcuno ma per altri almeno fino alla mia infanzia negli anni 50 , restava una festa religiosa . Incastonati fra le nevi delle
Alpi Marittime noi bambini attendevano quel giorno felice, dove qualche regalo trovavano al risveglio del 25 dicembre sotto il cuscino. Ma non era Babbo Natale a portarcelo , per noi era Gesu' Bambino , Babbo natale non esisteva. Un giorno fra i piu 'attesi, anche perche' la mamma per quel giorno cucinava cose piu' buone da mangiare. Poi babbo natale vestito di verde come un abete innevato del quale non conosco le origini fece capolino verso gli anni 60 , fino a diventare quello attuale con abiti rossi disegnati ad HOC dalla coca-cola yankee.
I nostri regali consistevano sempre in cose utili , una maglia , un pantalone , o un paio di guanti e qualche caramella. Ma una cosa e' certa , cambierei mai la mia infanzia con quella dei miei nipoti. Ora e' la festa dei commercianti , e tutto l' apparato del governo presidenti e politicanti riuniti si svenano da un mese ,manca solo piu' che si incatenino per salvare il SANTO NATALE.