lunedì 30 novembre 2020

UN NATALE INUTILE E PERICOLOSO. QUEST'ANNO LO VEDO IN ROSSO...

 ...causa Covid. L'imbecillità della gente che non sa vivere senza rispettare le tradizioni mi fa paura. Non capisce che è meglio rinunciarvi per vivere meglio e di più. Sono vittima dell'imbecillità altrui priva di responsabilità che mi costringe a subire anch'io le conseguenze dell'imbecillità essendo costretto a rinunciare ad una vita normale. Gente che non sa rinunciare a sciare, gente che non sa rinunciare  ad uscire per acquisti di Natale, gente che non rinuncia a spostarsi da una Regione all'altra per riunioni familiari quando potrebbe rinviare ad altri tempi le visite. E poi la burla della messa (in c...) di mezza notte e la protesta della Chiesa cattolica impostorica romana. Codici affettivi irrazionali. In Irlanda è stato fatto un lockdown totale lasciando aperte solo le scuole. Lo Stato ha il diritto/dovere di comprimere le libertà quando la libertà è pericolo per la stessa libertà. Che è prima di tutto libertà a sostegno della salute. Altro che affidarsi al buon senso dei cittadini. Meglio chiudere tutto per uscirne prima. Al contrario di cio che scrisse Cartesio all'inizio del Discorso del metodo secondo cui il buon senso (bon sens) è la cosa meglio distribuita nel mondo perché nessuno desidera averne più di quanto ne abbia io dico che il buon senso è la cosa peggio distribuita nel mondo. Altrimenti non sarebbero esistite le dittature e le guerre di religione.         

3 commenti:

Pippo ha detto...

Non comprendo le lamentele che ha appena esposto.In che senso è vittima dell'imbecillità altrui?Forse perché ha ricevuto molti inviti a pranzi oppure a feste, ma non ha il coraggio di rifiutare?Diversamente se si tappa in casa, di quali paure avrebbe a soffrire? Mica è obbligato ad uscire di casa. Mah, mi suonano strane queste geremiadi...

Pietro Melis ha detto...

Non c'è peggior sordo di chi non è capace di capire. Tutti gli uffici pubblici e non pubblici rendono difficile l'accesso. Non è possibile andare all'INPS perché è vietato l'accesso. Tribunali e banche semichiuse. In banca bisogna entrare uno alla volta e fare la fila in strada, ritardi pesanti nelle cause con divieto di accesso a chi non sia avvocato. A causa del Covid anche in Cassazione hanno un arretrato spaventoso e io ho una causa civile in Cassazione da due anni.E i pazzi negazionisti sarebbero la causa del protrarsi di questa situazione assurda. Io non ho bisogno di fare visite, di fare nuovi acquisti. E non ne hanno nemmeno quelli che non sanno vivere se non sono presi dalla febbre compulsiva degli acquisti.

Pippo ha detto...

Ah, grazie prof.Melis, adesso è tutto chiaro.Avevo semplificato e sottovalutato troppo la situazione e certe problematiche non le avevo ben considerate.