venerdì 31 dicembre 2021

UN ALTRO ANNO VISSUTO. QUANTI ANNI HO? NON LO SO

Si suole domandare: quanti anni hai? Intendendo riferirsi agli anni vissuti. SBAGLIATO. Gli anni vissuti non si hanno più. Sono trascorsi e non li si può più utilizzare. Gli anni che si hanno solo quelli che si hanno ancora a disposizione. E nessuno può sapere quanti anni ancora vivrà. Pertanto si dovrebbe domandare: quanti anni non hai? Questo è un esempio di come il linguaggio comune sia spesso fuorviante. Occorre fare una terapia del linguaggio per coglierne i non sensi linguistici. Come aveva fatto il secondo Wittgenstein. Che una volta fece visita ad un'amica in ospedale. Le domandò: come stai? Rispose: sto soffrendo da cani. Wittgenstein si infuriò dicendole: che ne sai tu della sofferenza di un cane se non sei un cane? Si infuriò talmente che girò i tacchi e se ne andò.      

2 commenti:

Freeanimals ha detto...

Io in questi giorni, con la sciatica, sto soffrendo da...umano ma, come i cani, cerco di darmi forza e di lottare contro il dolore finché uno dei due, o io o lui, non si arrenderà.

Pietro Melis ha detto...

Ma allora quel farmaco non le fa effetto? Io prendo il Palexia 25- 50- 100. Oggi ho avuto dei forti dolori alle gambe mai come prima. Tutta colpa dell'ozonoterapia prescrittami da un medico responsabile del reparto terapia del dolore che il 4 marzo mi aveva fatto ricoverare nel suo reparto per fare una periduroscopia (allargamento del canale midollare).Ma io non avevo dolori ma solo intorpidimento delle gambe. Senza alcun risultato. Prima della maledetta ozonoterapia prescrittami dallo stesso medico non avevo mai avuto dolori ma solo intorpidimento alle gambe per mancanza di scorrimento nelle gambe della corrente nervosa. Stamane in altro ospedale reparto terapia del dolore debbo fare l'ultima e inutile iniezione di antinfiammatorio e cortisone e la sera l'elettromiografia da presentare a un neurologo. Lo stesso medico della terapia del dolore mi ha consigliato di rivolgermi al primario della chirurgia vertebrale dell'Istituto Galeazzi di Milano e mi ha dato il suo numero di telefonino. Gli voglio domandare se posso pagargli una visita con la telemedicina inviandogli tutti gli esami da lui richiesti (certamente sarà necessaria la recente Risonanza Magnetica). Non mi sento di andare a Milano solo per una visita. Se mai per intervento chirurgico che qui a Cagliari hanno tutti escluso.