giovedì 30 aprile 2020

IMPARARE DAGLI JAINISTI



Lo jainismo più che una religione è una filosofia di vita più prossima al buddismo che all'induismo. Gli jainisti sono soltanto l'1% della popolazione indiana ma sono i più ricchi di tutta l'India. Sono commercianti e banchieri, concorrono al 25% del PIL, posseggono i più importanti giornali indiani e il maggiore possesso di diamanti.   Per questo sono definiti gli ebrei dell'India. Sono rigorosamente VEGANI, raggiungendo punte di estremismo perché rifiutano persino di mangiare vegetali come barbabietole e cipolle che secondo loro vengono uccise estraendole dalla terra. Pertanto accettano solo vegetali che crescono sugli alberi. Ma allora che vi è da imparare dagli jainisti? Essi, pur nel loro estremismo, usano sempre la mascherina sulla bocca per evitare, non di difendersi dai microbi, ma per non ucciderli involontariamente assorbendoli con la bocca. Si può dire che per essi è come se ci fosse sempre il coronavirus. Hanno la vita media più alta in tutta l'India. 
Ai monaci jainisti è proibito avere delle proprietà private ed è fatto obbligo di vivere nella povertà. Si fa per dire in quanto sono mantenuti dai "laici" jainisti.  

Ed ecco il simbolo dello jainismo. Vi ricorda qualcosa?




Giainismo - Wikipedia
19 set 2014 - I FEDELI INDIANI AMANTI DELLA VITA (E DEI DIAMANTI) – I Jainisti e l'indice azionario non violento. 19 settembre 2014 – Unire l'etica al ...

 Il Jainismo – I quaderni del Corallo 

23 set 2017 - Giulia Uberti 23-09-2017. Il Jainismo è una antica religione dell'India, le cui origini risalgono circa a 2.600 anni fa, diffusa su tutto il territorio ...
20 gen 2015 - Secondo il Jainismo, un uomo è il creatore del proprio destino e si può raggiungere la ... https://passoinindia.wordpress.com/?s=Ranakpur.

Gli illuminati del giainismo. | passoinIndia

Nessun commento: