lunedì 6 aprile 2020

O MASCHERINE O ARRESTI DOMICILIARI

Esistono diversi tipi di mascherine, alcune definite inutili altre utili. Quelle utili quando si esce di casa sono solo le ffp2 e ffp3. Quelle cosiddette chirurgiche sono inutili fuori dell'ambiente ospedaliero perché servono solo ad impedire che il medico infetti il paziente. Ma è evidente che queste non servono per difendere i medici dai pazienti se questi non hanno mascherine che servano a difendere se stessi da altri che non usino mascherine. Ma se tutti usassero almeno quelle definite inutili (chirurgiche) è evidente che ci sarebbe una reciproca difesa. Le mascherine ffp2 e ffp3 sono con valvola o senza valvola. Quelle senza valvola debbono sostituire ogni volta la valvola e perciò non sono riutilizzabili. Ma esistono mascherine cosiddette egoiste che sono senza valvola che servono per non essere infettati da chi non usi la mascherina e non infettare gli altri se non usino la mascherina.  Ma se tutti usassero almeno le mascherine "inutili" o chirurgiche, ammesso che queste assicurino comunque una reciproca protezione, simile a quella delle ffp2 e ffp3, è evidente che basterebbe che tutti usassero solo quelle chirurgiche. 

Orbene, questo governo di merda (che incredibilmente ringrazia la Cina che ha contagiato il mondo solo per avere inviato qualche tonnellata di mascherine, non si sa nemmeno di che tipo), si è accorto adesso che bisogna rendere obbligatorie le mascherine, senza specificare che esistono quelle tipo ffp2 (95% di protezione) e ffp3 (98% di protezione). Questo governo a causa della sua totale inefficienza pretende l'obbligatorietà delle mascherine senza avere provveduto prima (sin dall'inizio di febbraio) a rendere reperibili in tutte le farmacie le mascherine,  se non quelle ff2 e ff3 almeno quelle chirurgiche nell'ipotesi che tutti siano obbligati ad usare una mascherina, almeno quella chirurgica. Esso dovrebbe essere ritenuto il responsabile  maggiore di tutte le morti per coronavirus. Perché è evidente che certamente, soprattutto nei mesi invernali, i morti non per coronavirus ma, indipendentemente dal coronavirus, per pregresse malattie, è stato sempre superiore data anche l'alta vita media.   

Il sottostante video non tiene conto del fatto che, se tutti usassero una mascherina, basterebbe anche soltanto quella chirurgica (definita altruista) per una reciproca difesa. 

Ecco il video tutorial sulle mascherine "altruiste", "egoiste" e ...



1 giorno fa
il Giornale, notizie quotidiane ... Ecco il video tutorial sulle mascherine "altruiste", "egoiste" e ...

3 commenti:

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

egregio professore,
se il virus, come sostengono alcuni, fosse stato creato in laboratorio, proverebbe la bassezza degli uomini, creature fatte ad immagine e somiglianza di Dio, capaci delle più orrende nefandezze contro i propri simili. se il virus invece fosse "saltato" dal pipistrello all'uomo, come sostengono altri, dimostrerebbe la totale inutilità e impotenza di Dio. il papa ha chiesto la fine dell'epidemia in preghiera. non è stato esaudito. Dio ha sprecato un'opportunità di mostrare il suo potere e amore verso gli uomini. in entrambi i casi comunque il Creatore non ci fa bella figura.
saluti.

Giancarlo MATTA ha detto...

[PARTE 1 di 2 ] Tutti possiamo essere giudicati in base ai nostri comportamenti.
Se da nostri comportamenti si verificano esiti dannosi, possiamo essere accusati di avere agito male. Possiamo avere agito male per “DOLO” o per “COLPA”.
Nell’ambito della (ennesima) tragedia nazionale che affligge l’Italia in queste settimane con un’epidemia abbastanza orribile, si stanno istruendo, da parte di Avvocati Penalisti, delle denunce a carico di membri dell’attuale Governo. Nella nostra Rete Informatica abbiamo sentito e letto interessanti osservazioni. Non sono un Avvocato, tuttavia rivendico il mio diritto ad esporre come valuto questa situazione. DOLO o COLPA ?
Il dolo, che dev’essere ovviamente dimostrato, presuppone premeditazione, organizzazione, complicità, movente. Sono faccende difficili da dimostrare. Lasciamone il compito agli eccellenti Penalisti con i quali ho avuto modo di discutere. Tuttavia da par mio, Polemista Polemologo, desidero esporre valutazioni che partono da un’altra prospettiva.
La prospettiva della Colpa Grave. Il concetto di C. G. dev’essere inteso non tanto o per lo meno non già solo in funzione dei risultati negativi che essa C. G. ha determinato, bensì in relazione alla diligenza che i responsabili hanno dimostrata nel gestire la situazione che poi ha determinato esiti tanto negativi.
Pertanto, nell’ambito del comportamento di membri dell’attuale Governo circa la pubblica tragedia della infezione chiamata Corona-Virus, sono percepibili indizi almeno di minima diligenza. Vediamoli.

Giancarlo MATTA ha detto...

Già il 31 gennaio 2020 il Governo Conte/bis sapeva benissimo che stava arrivando un’epidemia, come prova il fatto che quel giorno G. Conte firmò il decreto di stato di emergenza sanitaria, subito pubblicato, in cui si scrive che occorrono misure eccezionali di prevenzione; poi però, per oltre un mese, non ha preso le misure per contenere il contagio. Perché ? Fu un errore ? Una coincidenza ? Fu negligenza ?
Anzi, assieme a N. Zingaretti e altri, diffondeva dichiarazioni rassicuranti e minimizzanti : tutto è sotto controllo. Fu un errore ? Una coincidenza ? Negligenza ?
Ha bloccato i voli in arrivo direttamente dalla Cina, non però gli arrivi indiretti, via qualche scalo intermedio, quindi il blocco era inutile. Fu un errore ? Una coincidenza ? Negligenza ?
Il 30 gennaio M. Salvini aveva chiesto il blocco degli arrivi dalla Cina e la quarantena per i già arrivati, nonché altre misure urgenti. Successiva affermazione di G. Conte: “Qualcuno dovrebbe pagare per le sciocchezze (…..) che dice”. Fu un errore ? Una coincidenza ? Negligenza ?
Intanto N. Zingaretti, capo del principale partito di Governo, incitava alla fiducia e ad abbracciare i cinesi, mentre la sinistra imprecava pubblicamente contro il razzismo dei “fascio-leghisti”.
E R. Speranza, ministro della salute, appena qualche settimana fa dichiarava: “L’Italia è un grande Paese, con il più alto livello di salvaguardia e sorveglianza sul coronavirus”. Fu un errore ? Una coincidenza ? Fu negligenza ?
Questo per oltre un mese. Quando il Governo Conte/bis ha deciso di istituire le zone chiuse di Lombardia, circa metà Veneto e altre province, lo ha fatto sapere pubblicamente con un giorno e mezzo di anticipo, e così ha indotto migliaia di persone a fuggire dalle zone rosse verso il Sud, a propagare il contagio. Un altro errore, un’altra coincidenza, un’altra negligenza ?
Due giorni dopo, G. Conte ha dichiarato zona rossa o zona protetta non più solo tutta la Lombardia e altre 11 province, ma tutta l’Italia. Perché ha aspettato due giorni ? Per permettere che quelli che scappavano dalle zone rosse diffondessero il contagio nel resto d’Italia, oppure per un errore, o per una coincidenza, o per negligenza ?
[PARTE 2 di 2] Tutto questo ha implicato migliaia di morti e danni economici enormi, forse irrimediabili.
Chi ha commesso o quanto meno favoreggiato il reato di epidemia (articolo 438 Codice Penale), se qualcuno lo ha commesso o quanto meno favoreggiato ?

Pertanto, a mia prudente valutazione, i membri del Governo vanno indagati per C. G. conseguente alla diligenza minima che hanno dimostrata nei comportamenti tenuti per gestire questa emergenza.
La mia persuasione è che quanto meno, salvo altro, i membri dell’attuale Governo siano responsabili di C. G. per avere posto in essere diligenza minima nell’ambito di questa pubblica tragedia, e la loro C. G. si erge al conspetto della nostra Italia cosi infelicemente governata, con tremenda inequivocabile evidenza. GianCarlo MATTA