martedì 17 agosto 2021

UN ALTRO MIO COMPLEANNO IL 17 AGOSTO. QUANTI ANNI NON HO?

Si suole dire "quanti anni hai?" per domandare ad uno la sua età. Ma è sbagliato. Gli anni che uno ha sono quelli che ancora può vivere. Quelli vissuti non si hanno più perché non sono più disponibili. Sono fuori di ogni ulteriore progetto di vita. Gli anni che si hanno sono quelli che ci rimangono da vivere. Dunque quanti anni ho? Non posso saperlo. Sarebbe meglio dire: quanto tempo ho? 

17 ago 2019 — Sono nato il 17 agosto. Non mi dovrei lamentare di essere nato. Ho avuto la fortuna (accompagnata da un certo merito) di avere trascorso, ...
17 ago 2020 — 17 AGOSTO. TANTO PER NON RIPETERMI. Diceva un ragazzo cercando di sfottere un vecchio che camminava lentamente appoggiandosi su un bastone.
17 ago 2014 — 17 AGOSTO. Il giorno infelice in cui nacqui senza volerlo. L'uomo è come un treno. A vent'anni è un rapido. A quarant'anni è un direttissimo ..

 


8 commenti:

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

auguri. non so quanti anni abbia ma mi raccomando :
https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/21_agosto_16/eta-quella-che-ti-senti-quella-psicologica-conta-piu-biologica-0b9e9da6-cf55-11eb-9af8-7f6e706f5289.shtml

l'età è una questione mentale. ( almeno così pare dagli ultimi studi..)

Pietro Melis ha detto...

Come ha fatto a leggere l'articolo se bisogna essere abbonati per leggere gli articoli del Corriere e di molti altri giornali? Io ho tentato di leggerlo ma appare il solito quadrato con richiesta di abbonamento. Ormai solo IL GIORNALE e LIBERO QUOTIDIANO non richiedono abbonamenti per la lettura degli articoli. Ma io mi rifiuto di dover pagare. E' la crisi dei giornali cartacei. Ma non basta ad essi la pubblicità? Allora che chiudano. Non sono disposto, per esempio, a dare soldi a quella testa di ca...volo di Massimo Gramellini che adesso appare nella pubblicità in TV per invogliare ad abbonarsi al Corriere, cioè a se stesso, prezzolato del Corriere.

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

ho un abbonamento in famiglia. corriere e il giornale.

RIC ha detto...

Prof. Melis. ; L 'articolo citato da Marcorighi mi si e' aperto benissimo al primo tentativo. con questa intestazione di pagina :


L’età è quella che ti senti: quella psicologica conta più della biologica
di Elena Meli
Sentirsi più giovani di quanto dice l‘anagrafe si associa a una salute migliore e ad una prospettiva di vita più lunga.E si può fare molto per fare dell’etò solo un numero

Giancarlo MATTA ha detto...

Egregio Professor Melis,
l'articolo sopra segnalato è leggibile : basta copiare il "collegamento" e incollarlo nella finestrina del motore di ricerca. Cordiali saluti. GM

Pietro Melis ha detto...

Abbonamento per leggere il giornale cartaceo al computer? Il GIORNALE leggibile al computer da parte di un abbonato è forse diverso da quello che leggo al computer senza essere abbonato?

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

alcuni articoli di approfondimento sono a pagamento. come il corriere, che reputo più mainstream e meno interessante.

Pietro Melis ha detto...

Sono riuscito a fare copia e incolla dell'articolo andando nella copia cache e ponendolo nella posta (in bozze). Non ho capito che significhi "basta fare il collegamento". Domanderò all'amico Giancarlo Matta di cui conosco sia il numero di telefono di casa che quello del telefonino. Ci sentiamo qualche volta al telefono. Mi ha inviato un sms il 17 agosto per il mio compleanno.